La primavera è alle porte ma a Courmayeur c’è ancora voglia di neve, sole e sport. Le piste sul comprensorio della Courmayeur Mont Blanc Funivie rimarranno aperte fino al 7 aprile, mentre con gli impianti delle Funivie Monte Bianco si potranno ammirare gli spettacolari paesaggi del Tetto d’Europa.
Grande, dunque, l’attesa per gli eventi di fine stagione sugli impianti di Courmayeur Mont Blanc Funivie, che resteranno aperti fino al 7 aprile 2013: 100 km di pista e fuoripista, con differenti gradi di difficoltà, condizioni ottimali, e innevamento perfetto, permetteranno sia agli esperti che ai principianti di continuare a praticare gli sport invernali.
I numerosi itinerari proposti dalla MBAventure offrono poi agli appassionati di snow bike di costeggiare la Dora e le piste di fondo in un percorso di 5 km, godendo di panorami mozzafiato.
Chi invece preferisce la Val Ferret slow, apprezzerà la possibilità di una semplice passeggiata o di una ciaspolata con le racchette da neve.
Ma Courmayeur, in primavera, non è solo sport e vita all’aria aperta. Prosegue, innanzitutto, l’iniziativa “by night”: apertura prolungata della nuova funivia del centro paese fino a mezzanotte, 8 risto-chalet sulle piste pronti a soddisfare anche i palati più esigenti, e possibilità di provare un’emozionante escursione notturna in motoslitta ai piedi del Monte Bianco.
Il giorno di Pasquetta si viaggia invece a ritroso nel tempo. anche quest’anno infatti, non mancherà la “Foire de la Pâquerette”, la fiera dell’artigianato di Courmayeur. Le vie del centro si riempiono di stand che espongono oggetti e lavori fatti a mano, utensili, sculture, oggetti in legno o pietra e pregiati tessuti come il drap di Valgrisenche, tutti parte della tradizione artigianale valdostana.
Dal 3 al 6 aprile i protagonisti dell’alpinismo mondiale, gli addetti del settore e molti appassionati si ritroveranno poi a Courmayeur e Chamonix Mont Blanc per la 21^edizione dei Piolets d’Or, gli “Oscar” dell’alpinismo mondiale. Una vera e propria kermesse dell’alpinismo che culminerà con la cerimonia finale di consegna del Piolet d’Or 2013 per la migliore ascensione dell’anno e del Piolet d’Or Carrière – premio Walter Bonatti all’alpinista austriaco Kurt Diemberger.
Sabato 6 aprile si rinnoverà invece l’appuntamento con l’Hardbooter’s Day, Memorial Davide Marciandi, gara semi-seria di slalom gigante in snowboard hard e monosci, giunta quest’anno all’ottava edizione. Dedicato all'eccentrico atleta valdostano scomparso prematuramente nel 2000, l'evento è in realtà una vera e propria festa in stile 80’: l’abbigliamento e le attrezzature dei 150 atleti in gara saranno infatti a tema. Chi meglio saprà interpretare lo spirito vintage sarà eletto “King of Style 2013”, il re indiscusso di tutta la manifestazione.
Courmayeur, infine, è anche spensieratezza e allegria. Il 29 marzo 2013 alle ore 18.00, presso il Jardin de l'Ange, si terrà infatti la conferenza spettacolo “I veri segreti della magia” a cura di Walter Rolfo, un appuntamento a cura dell’Office Régional du Tourisme nell’ambito del Campionato mondiale di Street magic – Magia di Strada, mentre nel pomeriggio del giorno di Pasqua il Centro Cinofilo Gran Paradiso proporrà uno spettacolo cino-tecnico presso il Courmayeur Forum Sport Center.