Seleziona una pagina

Courmayeur, per l’estate 2024, presenta le proposte Kids & Junior, un fitto programma di eventi e attività appositamente pensato per bimbi e ragazzi. La località montana ai piedi del Monte Bianco si trasforma in un grande parco divertimenti en plein air.

Mountain bike, golf, cavalli e giochi all’aperto  corsi di avvicinamento alla montagna,trekking sui sentieri del Tour du Mont Blanc, legare di corsa. E ancora, feste, appuntamenti per tutta la famiglia, i camp e i corsi degli operatori.

Le montagne alpine di Courmayeur – foto credits Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

PROGRAMMA KIDS & JUNIOR ESTATE 2024

I camp STEM per i futuri scienziati

La bacchetta magica è inutile, basta la tecnologia a trasformare il mondo in un universo fatto di scoperte e prodigi incredibili. Courmayeur per la prima volta diventa una delle sedi dei Camp STEM di MakerDojo Summer Camp: un’iniziativa che si inserisce nel programma del Courmayeur Climate Hub, il progetto presentato dal Comune di Courmayeur nell’ambito dei fondi PNRR. Sono rivolti a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni, con formula residenziale o diurna. Il camp Green Revolution (8-14 anni) esplora il coding per creare un videogioco sugli agenti atmosferici e un sistema di monitoraggio di acqua, aria e suolo, il camp dedicato ai Videogames creator (8-11 anni) utilizza Minecraft come gioco didattico creativo, per imparare le basi della programmazione. Infine, spazio a un’esperienza di Artificial Intelligence con NeuroMaker Hand (11-17 anni): si costruisce una mano robotica, dotandola di “intelligenza” e capacità di interagire con l’ambiente.

Atelier ai giardini botanici Saussurea

Si sale a bordo di Skyway Monte Bianco per approdare nel giardino botanico più alto d’Europa, il Saussurea, accessibile direttamente dalla stazione intermedia del Pavillon du Mont Fréty. Qui quest’estate si tengono gli Atelier didattici per giovanissimi: si lavora con semi, fiori e piante per imparare le basi della vita vegetale, ricaricandosi di profumi e colori. Un’esplorazione tra scienza e natura, per imparare a diventare giardinieri d’alta quota divertendosi. Gli atelier si tengono dalle 10.30 alle 16.30, il 24-31 luglio e il 5-7-15-19-21 agosto.

Piccolo Cinema AIACE

L’amore per il cinema si sviluppa fin da piccoli. Per aiutare a coltivarlo Aiace VdA organizza Piccolo Cinema Aiace, un mini cineforum per bambini dai 5 anni in su, con sei date durante tutta l’estate:

  • 23 giugno
  • 7 e 21 luglio
  • 4 e 18 agosto
  • 1° settembre.

Gli spettatori scopriranno una selezione di opere proposte in collaborazione con il festival Animateka di Lubiana e il festival Visioni Fantastiche di Ravenna, per poi condividere insieme il momento della merenda dolce, a base di crêpes e zucchero filato.

foto credits Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

I laboratori dell’associazione Forte di Bard

Piccoli scienziati, esploratori, creatori di mondi cercasi. I laboratori dell’Associazione Forte di Bard – in collaborazione con Staedtler – spaziano attraverso le discipline, per risvegliare la curiosità dei più piccoli. Il 19 giugno ci si diverte con il Laboratorio Acqua, Animali e Valle d’Aosta, dedicato alle risorse idriche e alla fauna che le popola, e alla creazione di un pop-up dedicato. Il 10 luglio è il momento di Memory glaciale, una sfida per sensibilizzare anche i più giovani alle emergenze ambientali. Il Laboratorio Si Parte! del 24 luglio racconta il mondo delle esplorazioni alpinistiche, simulando una piccola cordata con moschettoni, caschetti e corde. Infine, il 21 agosto ci si dedica al Laboratorio Origami Naturali, per ricreare con carta e fantasia tanti ecosistemi giocando.

In montagna con Courmayeur Mont Blanc Funivie

Allacciamoci gli scarponi e partiamo. Courmayeur Mont Blanc funivie organizza moltissime avventure per le famiglie e i bambini, con la collaborazione delle guide escursionistiche naturalistiche e dei maestri di mtb. Sono tre i trekking: quello al lago Chécrouit, in Val Veny, prenotabile per il 26 luglio e l’8-23 agosto. Si parte dalla telecabina Dolonne, e giunti in quota si percorre il sentiero del Tour du Mont Blanc fino allo specchio d’acqua, proseguendo eventualmente fino ai laghetti dei Vesses per ammirare il Ghiacciaio del Miage. Possono partecipare i bambini – con i parenti – a partire dagli otto anni di età. Stesse regole per la gita al Monte Chétif, in programma il 2 e il 16 agosto. Si sale con la funivia Val Veny fino a Pré de Pascal, poi si raggiunge la località Courma Dzeleuna ammirando la Val Veny. La cima dello Chétif permette di abbracciare con uno sguardo tutto il massiccio del Monte Bianco, dal confine francese al confine svizzero. Infine, a partire dai 6 anni, i bambini e le famiglie sono invitati il 4 e il 18 agosto al Donkey Slow Trekking, un percorso che da Dolonne passa per Maison Vieille e arriva fino al lago Chécruit, in compagnia di Gaspard e Antoine, simpaticissimi asinelli.

Skyway Monte Bianco – foto credits Courtesy of Courmayeur Mont Blanc

Anche MTB Mont Blanc, che riunisce le proposte su due ruote, per adulti e bambini – anche non accompagnati – dai 12 anni in su, è un must dell’estate. Insieme ai maestri di Mtb si perfezionano le proprie capacità di guida in un contesto naturale eccezionale. Il 28 luglio e il 25 agosto si può partecipare a Mtb Val Veny, lunga 13 km, con partenza dall’omonima funivia: un’immersione nella selvaggia vallata su strade sterrate e sentieri nel bosco del Peuterey.  L’8 agosto, invece, si organizza Mtb Chécrouit, escursione in bici per un pubblico esperto, appositamente “testato” prima di partire. La telecabina Dolonne diventa la porta di accesso ai sentieri più tecnici e adrenalinici che si snodano tra Plan Chécrouit e la Val Veny.

CONTATTI COURMAYEUR MONT BLANC:

Share This