La Provincia di Torino, in collaborazione con la Comunità Montana del Pinerolese Pedemontano, i Comuni di Prarostino e di Bricherasio, il Cesdomeo e la Chambra d'Òc, promuove un corso di lingua e cultura occitana. Il corso è inserito nel progetto "Le lingue madri: occitana, francoprovenzale e francese come valore aggiunto della montagna della Provincia di Torino".
Il corso si compone di 10 lezioni e si terrà presso la sede della Comunità Montana del Pinerolese Pedemontano a Pinerolo in Piazza Terzo Alpini 1, con cadenza settimanale, tutti i mercoledì sera, a partire dal 18 novembre 2009 dalle ore 21 alle ore 22.30. È tenuto dal dott. Franco Bronzat e negli incontri si parlerà di lingua, letteratura, scrittura e tradizioni del territorio occitano, con cenni particolari all'area del Pinerolese Pedemontano.
Il corso è gratuito, aperto alla partecipazione degli amministratori, degli operatori della Pubblica Amministrazione e alla popolazione.
L'iscrizione può avvenire direttamente nella prima serata. La Chambra d'Òc fornirà i materiali didattici utili alla realizzazione del corso.