Un bosco di faggi contorti, uno tra i più vecchi e magici delle Alpi Marittime, le foglie e le erbe colorate d’ocra, le fioriture di colchico autunnale e i funghi saranno i soggetti principali del corso di disegno naturalistico che si svolgerà il 10 e l’11 ottobre, a Palanfrè, nell’alta Val Grande di Vernante.
Un’arte antica quella della riproduzione su carta (o altri supporti) di animali e piante che da sempre è riconosciuto quale strumento di conoscenza e divulgazione del mondo naturale.
L’illustrazione morfologica non si riduce però a semplice lavoro di imitazione. Il disegnatore compie un atto pedagogico che mette in rilievo l’essenziale organizzando diversi dati didascalici. Il disegno naturalistico è anche un’opera di comunicazione in cui svolge un ruolo importante la dimensione estetica per l’efficacia della trasmissione del messaggio.
L’iniziativa del Parco delle Alpi Marittime ha l’obiettivo di avvicinare alla tecnica della riproduzione dal vivo della natura, di dare dei rudimenti, ma soprattutto di trasmettere una passione per il disegno e l’ambiente naturale.
A tenere il corso sarà Marco Boetti, illustratore monregalese, collaboratore di musei, di diverse aree protette e autore di tavole di libri ed enciclopedie. Il laboratorio è articolato sul pomeriggio (14.30-18.30) del 10 e sulla mattina (9-13) dell’11 ottobre. Nella prima giornata saranno date le basi del disegno, della teoria del colore e della prospettiva, mentre nella seconda si giocherà con le luci e le ombre, si sperimenteranno le tecniche ad acquerello, delle matite colorate e quelle miste di colorazione.
Il laboratorio di disegno è rivolto ad adulti principianti ed ha un costo d'iscrizione di 35 euro.