Select Page

Domenica 17 luglio 2011 ritorna la Transcivetta, marcia in montagna a coppie che caratterizza l’estate per gli amanti della corsa e delle Dolomiti. Gli atleti, l’organizzazione ha fissato a cinquecento il numero massimo di squadre al via, partiranno da Listolade, alle porte di Agordo, e correndo lungo i sentieri all’ombra del Civetta toccheranno Capanna Trieste, il Rifugio Vazzoler, il Rifugio Tissi e il Rifugio Coldai. Il traguardo, come vuole la tradizione sarà posto sui prati dei Piani di Pezzè dopo aver percorso quasi ventiquattro chilometri e dopo aver affrontato oltre duemila metri di dislivello in sola salita.

I corridori dopo la partenza data alle ore 9 da Listolade saliranno verso Capanna Trieste e di seguito al Rifugio Vazzoler. Oltrepassato il Rifugio, il percorso si insinuerà lungo la Val Civetta per raggiungere il Rifugio Tissi, la Cima Coppi della Transcivetta, a 2270 metri di quota. Giunti al Rifugio la fatica per portare a termine la gara sarà ancora molta. I concorrenti prima di iniziare la discesa finale che li porterà ai Piani di Pezzè dovranno affrontare la Forcella Col Negro e dopo il “tuffo” verso le acque ghiacciate del Laghetto del Coldai, la forcella omonima. Dopo aver vidimato l’ultimo controllo posto al Rifugio Coldai mancherà, solo la lunga e impegnativa discesa sulle piste da sci del comprensorio Ski Civetta.

La passata edizione Daniele De Colò e Olivo Da Prà dei Vigili del Fuoco di Belluno hanno tagliato per primi il traguardo con il tempo di 2.13.19. In campo femminile, la vittoria è andata alla coppia in forza allo Spirito Olimpico formata da Paola Dal Mas e da Angela De Poi, 2.54.00 è il loro tempo. Nella speciale classifica riservata alle coppie miste ha dominato con il tempo di 2.40.16, la squadra dell’Aldo Moro Paluzza di Jennifer Senik e Alessandro Morassi.

Le iscrizioni alla competizione si possono effettuare attraverso le pagine del sito web ufficiale della manifestazione (www.transcivetta.it). In questi giorni le iscrizioni hanno superato quota trecento coppie.

Per quanto riguarda le manifestazioni inserite nel programma della manifestazione, sabato pomeriggio alle ore 18 ci sarà la presentazione del libro di Marco Frattini “Vedere di corsa e sentirci ancora meno”.

foto: Transcivetta 2010 – foto Selvatico Colleselli

Share This