L’Associazione Coppa delle Dolomiti, che gestisce l’omonimo circuito di sci alpinismo, ha un nuovo presidente. Si tratta di Mario Malossini, già governatore della Provincia Autonoma di Trento, un know how rilevante nel settore turistico (assessore provinciale al turismo per molti anni) e con una buona conoscenza del mondo sportivo.
Malossini racconta come è nata questa presidenza: «Alcuni amici mi hanno stimolato in questa nuova avventura, e l’idea di mettermi al timone della Coppa delle Dolomiti mi ha da subito allettato, vuoi perché le gare che ho avuto l’occasione di seguire mi hanno sempre entusiasmato per il connubio sport di fatica e bellezze paesaggistiche, vuoi perché si tratta di un circuito di assoluto prestigio, il primo in Italia. La vedo anche come un’opportunità per riavvicinarmi alla montagna, o meglio all’alta quota, passione che avevo trascurato negli ultimi anni. Lo sci alpinismo è la disciplina degli sport invernali che sta avendo un notevole sviluppo e può sicuramente avere interessanti aspetti turistici da poter sfruttare. Nei prossimi giorni incontrerò il nuovo consiglio direttivo ed inizieremo a pianificare la prossima edizione, la numero 18».
Fondata nel 1993 da Bruno Garzetti, che ne è stato presidente in più mandati, la Coppa delle Dolomiti in quasi vent’anni ha avuto come reggenti anche Alberto Pedrotti, Ugo Merlo e Camillo Stedile.
Dietro la scrivania Malossini nel 1991, quando era presidente della Provincia Autonoma di Trento, ha contribuito in maniera significativa alla perfetta riuscita dei mondiali di sci di nordico organizzati in Val di Fiemme, evento che comportò la costruzione dei nuovi trampolini di Predazzo, la realizzazione la strada di fondovalle, e a tanti altri progetti portati a buon termine.
Oltre al presidente Malossini durante l’assemblea elettiva di Maso Oliva a Mezzocorona, alla quale hanno partecipato gli organizzatori delle 10 manifestazioni del circuito, è stato nominato anche il nuovo consiglio che sarà composto dall’alpinista Franco Nicolini di Molveno (nel ruolo di direttore tecnico), dalla guida alpina Franco Melchiori di Strigno, da Daniele Irsara di Pedraces (che rappresenta i Comitati altoatesini) e per finire da Alberto Stedile di Trento, nuovo segretario generale.
Il calendario ufficiale del circuito verrà stilato nel corso delle prossime settimane; le gare della Coppa delle Dolomiti sono: il Tour de Sas in Val Badia, la Ski Alp Val Rendena a Pinzolo, il Sellaronda Ski Marathon in val di Fassa, la Lagorai – Cima d’Asta, la Pizolada delle Dolomiti, il Trofeo Marmotta in Val Martello, il Palaronda Ski Alp di San Martino di Castrozza, la Ski Alp Dolomiti di Brenta e l’Adamello Ski Raid al Passo del Tonale.