Le prove della discese libera della Val Gardena in programma mercoledì 13 dicembre sono state annullate a causa della neve caduta sulla pisyta Saslong nel corso della notte. Andiamo a leggere le impressioni dei protagonisti delle prove di martedì 12 dicembre
Aleksander Aamodt Kilde (2° posto): “Quest’anno la neve è molto veloce. In pista si viaggia e anche i salti sono relativamente lunghi. Immagino che le condizioni cambieranno se nevicherà. Anche alcuni salti potrebbero dover essere modificati. Nel complesso, però, il tracciato è in ottime condizioni, come sempre qui in Val Gardena. Ci sono molti favoriti come Marco Odermatt, Vincent Kriechmayr e i forti ragazzi statunitensi, e anch’io mi annovero tra questi”.
Dominik Paris (9° posto): “La Saslong di quest’anno mi piace molto. Tutto è un po’ più veloce del solito, quindi credo che si lavorerà ancora su alcuni tratti. Naturalmente molto dipende dal tempo e da come si svilupperà la pista da qui alle gare. Se le condizioni si mantengono tali, quest’anno potrebbe essere molto emozionante, perché le condizioni favoriscono anche altri atleti. Negli ultimi anni si è spesso assistito a condizioni in cui i norvegesi e gli americani erano semplicemente una classe superiore agli altri. Ora si può contare anche su noi italiani”.
Dominik Paris, Saslong Classic – foto Credits Saslong Classic Club
Florian Schieder (16° posto): “La mia corsa era abbastanza buona fino al Ciaslat oggi, ma purtroppo ho perso un po’ la strada dopo. La superficie è migliore di quanto ci si aspettasse e i salti sono alti e lunghi: spero che sia così anche in gara. Dopo i buoni risultati della scorsa stagione, la pressione su di me è più alta rispetto a un anno fa e nei prossimi giorni verranno a vedermi correre. Per questo è ancora più importante dare il massimo per non deludere i tifosi”.
Christof Innerhofer (30° posto): “La mia manche non era di certo buona. Ho lavorato sul set up e ho preso uno sci più lungo, ma non mi sono sentito a mio agio. Se le condizioni si mantengono come oggi, potrebbero esserci una o due sorprese nelle gare. Tuttavia, poiché sono previste nevicate, la neve sarà probabilmente più aggressiva o più friabile e la pista di conseguenza più lenta. Se poi considero il mio tempo di oggi, probabilmente non c’è molto da fare per me”.