Aggiornamento 28 ottobre 2018 ore 09:00 – Il primo slalom gigante maschile di Coppa del Mondo è stata annullato. La Giuria di Soelden ha comunicato che la neve caduta sul terreno è troppa (oltre 50 cm); arduo rimuoverla con condizioni meteo così estreme. Sul tracciato disegnato sul ghiacciaio Rettenbach sono in corso precipitazioni nevose intense e il vento in quota sta aumentando.
Si arriva così alla seonda cancellazione consecutiva della gara maschile di Sölden.
La gara potrà essere recuperata nel corso della stagione di Coppa.
Aggiornamento 28 ottobre 2018 ore 08:00 – La prima manche dello slalom giggante maschile di Coppa del Mondo è stata posticipata alle ore 11:00, a causa delle pessime condizioni meteorologiche. Sul ghiacciaio del Rettenbach sono caduti oltre 50 cm di neve. La ricognizione degli atleti è stata fissata per le ore 09:00.
The statium will remain empty this year a well as the men’s giant slalom had to be cancelled due to weather. The organizing committee gave it all, the mountain won again. See you next year at @soeldencom pic.twitter.com/4RcUhCDSVn
— FIS Alpine (@fisalpine) 28 ottobre 2018
Orari gara e diretta TV:
- Sabato 27 ottobre, alle ore 10:00, prima manche slalom gigante femminile di Soelden. Ore 13:00, seconda manche (RaiSport, Eurosport)
- Domenica 28 ottobre, alle ore 10:00, prima manche slalom gigante maschile di Soelden. Ore 13:00, seconda manche (RaiSport, Eurosport)
Nevicata in corso a Soelden – 24 ottobre 2018
Foto scattata a Soelden il 18.10.2018, durante l’ispezione della FIS sulla pista del Rettenbach:
- FIS-Race director Markus Mayr
- Head of ÖSV event marketing Rupert Steger
- Sölden Chief of course Isi Grüner
- Sölden race manager Rainer Gstrein (in basso a destra)
Buone notizie da Soelden: preparazione pista
Lunedì 1 ottobre 2018 abbiamo parlato con l’ufficio organizzatore delle gare di Coppa del Mondo di Soelden che ci ha comunicato che sul ghiacciao del Rettenbach era in corso una copiosa nevicata: guarda live cam.
Inoltre, dall’ufficio gare di Soelden ci fanno sapere che: “Come ogni anno, abbiamo accumulato depositi di neve sul ghiacciaio, grazie ai quali possiamo coprire la parte finale del tracciato di gara. Siamo molto contenti del tempo nevoso di questi giorni e anche le previsioni per i prossimi giorni sembrano buone. Non vediamo l’ora di celebrare il 25 °anniversario delle gare di Coppa del Mondo di sci alpino sul ghiacciaio”.
Ecco la situazione del 6 ottobre, con la neve che arriva fino alla zona di arrivo
Guardarte come stanno preparando la pista in questa fotografia del 4 ottobre 2018
Osservate le condizioni della pista il giorno 6 settembre 2018
Le date delle gare di Soelden 2018
La Coppa del Mondo di sci alpino 2018-2019 riparte a fine ottobre. I primi atleti a scendere in pista, in occassione del prologo stagionale del Circo Bianco, saranno le donne e gli uomini dello slalom gigante, impegnati nel classico appuntamento di Soelden, sulle nevi del ghiacciaio Rettenbach.
Sabato 27 ottobre, alle ore 10:00, si aprirà il cancelletto di partenza dello slalom gigante femminile di Soelden. La sessione finale, decisiva per la classifica, scatterà alle ore 13:00. In attesa della prima gara della stagione, le sciatricio italiane, in questi giorni di settembre, stanno rifinendo la preparazine sulle nevi del Sudamerica.
Domenica 28 ottobre appuntamento con la gara maschile, sempre alle ore 10 e 13. A Soelden lo ski team Italia schiererà i suoi migliori sciatori, tra i quali figureranno Luca De Aliprandini, Manfred Moelgg e Roberto Nani.
Nel corso delle prossime settimane conosceremo l’elenco ufficiale degli atleti convocati per la prima prova della stagione di Coppa del Mondo 2018-2019.
Dal punto di vista climatico, l’estate 2018 ha segnato profondamento il ghiacciao del Rettenbach e serviranno temperature basse e precipitazioni dai primi di ottobre per poter preparare al meglio il tracciato di gara, al momento prevalentemente roccioso nella sua parte finale (vedi foto webcam del 6 settembre 2018).
Link utili: