Select Page

E’ tutto pronto per il fine settimana di Coppa del Mondo di sci alpinismo a Ponte di Legno e sul ghiacciaio Presena. La neve caduta in abbondanza in questi giorni garantirà due teatri di gara di qualità per gli oltre 150 atleti da circa 20 nazioni che si cimenteranno nella sprint race venerdì sera e nella classica sfida individuale in quota domenica mattina.

ADEMELLO SKI TEAM

Gli organizzatori dell’Adamello Ski Team stanno lavorando per allestire il campo gara della sprint e definire il tracciato di gara in quota. La prima squadra nazionale della Cina, guidata dal tecnico italiano Oscar Angeloni, ha scelto Ponte di Legno come sede di training in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. Anche il team Italia sta saggiando la neve della skiarea.

INDIVIDUAL E SPRINT RACE

Fra gli azzurri più attesi ci sono Giulia Murada, Nicolò Canclini e Luca Tomasoni nella sprint, e Michele Boscacci, Davide Magnini, Robert Antonioli e Matteo Eydallin nella individual. Inoltre, ci saranno anche le giovani under 23 Lisa Moreschini, Katia Mascherona e Samantha Bertolina, che saranno capitanate da Lisa Moreschini.

La prima sprint francese di Coppa del Mondo aveva visto la vittoria di Arno Lietha nella categoria maschile e di Emily Harrop nella categoria femminile, entrambi vincitori anche dodici mesi fa a Ponte di Legno.

PROGRAMMA

Il programma di gare prevede la ricognizione e l’allenamento delle squadre venerdì 16 dicembre alle 17:15, seguito dalle qualificazioni femminili e maschili con partenza individuale alle 17:45. Le sfide ad eliminazione diretta inizieranno con i quarti di finale alle 18:30, seguiti dalle semifinali e finali femminili alle 20:30 circa e maschili alle 20:40. Sabato sarà giorno di riposo e allenamento, mentre domenica 18 dicembre mattina si svolgeranno le due gare individuali con partenza da Passo Paradiso. Lo start delle categorie maschili è previsto per le 9:45 e quello delle categorie femminili per le 10:15 su due tracciati con distanze diverse.

LIVE STREAMING

Le fasi salienti della sprint saranno trasmesse in live streaming sul sito tv.ismf-ski.org, come le altre tappe della Coppa del Mondo, e ci saranno anche due sintesi distinte su Rai Sport HD sia della sprint che dell’individual nei giorni successivi alla gara.

Share This