Select Page

Con temperature che variano tra i -10°C pomeridiani e i – 20 notturni, il grande sci torna in Val Gardena, tra le Dolomiti del Sella e del gruppo del Sassolungo. E proprio ai piedi di questo "monolite" roccioso, capace di elevarsi sino a 3.181 m s.l.m, nella giornata di venerdì 17 dicembre andrà in scena una prova di superG maschile. Teatro del classico appuntamento di stagione, la bella pista Saslong, rinnovata in alcuni suoi tratti e soprattutto sempre più sicura per gli atleti.

In questi giorni, in vista della discesa libera di sabato 18, gli uomini jet dello sci alpino hanno effettuato due sessioni di allenamento. Vere e proprie prove cronometrate in cui l'elevetico Didier Cuche e l'italiano Cristof Innerhofer, sono risultati i più veloci, rispettivamente nel 1° e 2° training."Ho provato sensazioni sicuramente migliori rispetto a quelle degli ultimi due anni" ha dichiarato Innerhofer alla redazione di saslong.org al termine della prova odierna "La pista è molto ghiacciata, i salti lunghi e tutto questo farà sì che la discesa di sabato sarà magnifica. A patto però che le condizioni non cambino e purchè non scenda la neve, nel qual caso la situazione potrebbe cambiare".

Nell'allenamento di oggi l'altoatesino ha preceduto di soli 7/100 l'austriaco Miachael Walchhofer, plurivincitore della discesa libera della Val Gardena. Di rilievo anche l'ottimo quarto tempo di Bode Miller e il quinto dell'azzurro Werner Heel. Peter Fill ha chiuso con il 17°rilievo cronometrico.

L'appuntamento con il Super-G maschile è per le ore 12.15 di venerdì 17 dicembre. La gara è in diretta TV sui canali EuroSport e RAi Sport e può essere seguita live, on line, nel sito www.saslong.org.

Share This