Select Page

Le ultime notizie dalla Coppa del mondo di sci in Val Gardena:

Discesa Libera Val Gardena Cancellata

21.12.2019, ore 08:38 – La partenza della discesa libera è stata abbassata a quella del supergigante per motivi meteorologici. Alle ore 11:15 verrà stabilito l’orario di partenza. Causa neve in alto e pioggia in basso, la ricognizione degli atleti è stata posticipta.

 

Coppa del Mondo Sci Val Gardena 2019

Sulla celeberrima pista Saslong della Val Gardena, venerdì 20 e sabato 21 dicembre 2019, torna la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Si parte con il supergigante di venerdì 20, mentre sabato 21 dicembre andrà in scena la 52.a discesa libera della Coppa del mondo nella vallata ladina.

Una discesa libera mozzafiato, contraddistinta dai passaggi cruciali delle Gobbe di Cammello e dai massacranti dossi del Ciaslat. Una gara avvincente, che nel 2018 fu dominata dal norvegese Aleksander Aamodt Kilde, primo davanti all’austriaco Max Franz e all’elvetico Beat Feuz.

WEBCAM LIVE PARTENZA CIAMPINOI

Ma in questa specialità è atteso al cancelletto di partenza anche il nostro azzurro Peter Fill, lui che qui in Val Gardena è atleta di casa, essendo nascituro di Castelrotto, comune ubicato a pochi km dalla Saslong. Peter, unico italiano vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera, cercherà come sempre un risultato per ricalcare il grande cammino delle ultime due stagioni, le migliori della sua carriera.

Tanti i tifosi per lo sciatore altoatesino Dominik Paris, che nel corso della passata stagione vinse l’oro in supergigante ai mondiali di Are in Svezia, conquistò la Coppa del Mondo di supergigante e fu 2º nella classifica della Coppa del Mondo di discesa libera.

.

Programma gare Val Gardena

  • venerdì 20 dicembre 2019:
    supergigante maschile
    . Partenza ore 11:45, con diretta tv su RaiSport e Eurosport. Al termine della gara, “Vitalini Speed Contest” per giovani.
    – ore 18:15, premiazioni a Selva Gardena Medal Plaza “La Stua”
    – ore 18:30, scelta dei pettorali discesa libera a Selva Gardena Medal Plaza “La Stua”
    – Dalle ore 20:00, “The Ski World Cup Christmas Party”, presso il tendone su due piani allestito in zona-arrivo.
  • Sabato 21 dicembre 2019:
    discesa libera maschile. Partenza ore 11:45, con diretta tv su RaiSport e Eurosport.
    – 13:30, premiazioni discesa libera nello stadio Saslong.

Tifosi sulla Saslong

Biglietti Discesa Libera Val Gardena

Ricordiamo che i biglietti con relativi prezzi, per assistere alla gara, sono disponibili online.

 

Attività ed eventi collaterali Coppa del Mondo 219 Val Gardena

Mercatini di natale – Dal 1° dicembre al 6 gennaio 2020 la Val Gardena si trasformerà nella “Valle di Natale delle Dolomiti”. All’atmosfera contribuiscono numerose attrazioni che la renderanno ancora più suggestiva nel periodo dell’Avvento: il Paese di Natale a Ortisei con circa due dozzine di rustiche casette di legno, la “Magic Town” e lo zoo delle carezze con gli alpaca per tutta la famiglia a Santa Cristina e, infine, il “Mountain Christmas” a Selva Val Gardena dove la montagna si trasferisce in paese (+ info).

2) La Saslong festeggia 50 dal primo Campionato del Mondo di sci – La Saslong è sicuramente una delle piste di sci alpino che appartiene alla storia: con i suoi 3,4 chilometri di lunghezza e 839 metri di dislivello, ogni anno, nel periodo prenatalizio, diventa location di una delle più importanti gare di discesa della Coppa del Mondo: più di cento anni fa vi si svolse la prima gara ufficiale di sci e poi nel 1970 i Campionati del Mondo di Sci. (+ info)

.

3) Nuovi impianti sulle piste – Plan de Gralba in Dolomites Val Gardena: revisione generale e restyling estetico della seggiovia quadriposto “Comici 1” con nuove seggiole a carenatura, rinnovo stazioni a valle e monte. (+ info)

4) Le attività per chi non scia:

  • Gli amanti dello slittino potranno approfittare di diverse piste presenti in Val Gardena (+ info).
  • L’arrampicata su ghiaccio in Val Gardena potrà spaziare divertendosi su ben quattro cascate diverse (+ info).

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2019-2020

Share This