Kalle Palander ha annunciato ufficialmente che ritornerà a gareggiare in Coppa del mondo. Il finlandese più vincente della storia dello sci alpino (14 vittorie oltre alla medaglia d'oro iridata in slalom nel 1999 e la coppa di specialità, sempre tra i pali stretti, nella stagione 2002-2003) vuole essere al cancelletto di partenza il prossimo 24 ottobre a Sölden.
Tornato sugli sci ad agosto in compagnia degli austriaci a Zermatt si è scoperto, almeno in quel contesto, competitivo quanto Benny Raich. La salute sembra essere tornata a supportare il 33enne che ha quindi deciso per il rientro. Palander non gareggia in Coppa del mondo dal 22 gennaio 2008 quando, a Schladming, subì una frattura da stress alla tibia destra.
Da quel momento per Kalle è iniziato un calvario, fatto di innumerevoli ricadute tra cui quella più grave, nell'ottobre 2009, proprio alla vigilia della stagione olimpica che lo aveva costretto a una terza operazione alla gamba infortunata e lo aveva spinto sull'orlo del ritiro.
L'atleta suomi ha inoltre dichiarato che non si limiterà a fare atto di presenza. Le prime gare saranno decisive per capire il suo effettivo stato di competitività e, se i riscontri dovessero essere positivi, punterà deciso verso Sochi 2014 dove, a quasi 37 anni, cercherà quella medaglia olimpica che sempre gli è sfuggita.