Dopo l'immane lavoro di innevamento programmato, svolto dagli specialisti della neve di Bormio, nella località dell'Alta Valtellina è tutto pronto per la partenza della discesa libera di Coppa del Mondo. Giovedì 29 dicembre, alle ore 11:45, la pista Stelvio offrirà un grande spettacolo, che vedrà come protagonisti i campioni mondiali della velocità.
E a proposito di velocità, il migliore nelle prove cronometrate di martedì 27 è stato l'azzurro Matteo Marsaglia, a suo agio più che mai sull'impegnativo tracciato valtellinese. La partenza della gara è stata allestita ai 2255 metri di Praimont, a seguire gli storici passaggi Carcentina, San Pietro, e La Konta; arrivo a Bormio, a 1245 slm (VEDUTA AEREA DELLA PISTA).
Tra i favoriti per la prova di Bormio, il leader del ranking mondiale di specialità, l'elvetico Beat Feuz, e il compagno di squadra Didier Cuche. Ma il momento potrebbe essere propizio anche per Bode Miller, Klaus Kroell e Johan Clarey, particolarmente performanti in questa prima parte di stagione. Per l'Italia occhi puntati su Matteo Marsaglia, Peter Fill e Cristof Innerhofer. Nel 2010 vinse l'austriaco Michael Walchhofer.