La nazionale italiana di sci femminile si appresta a vivere una settimana molto intensa, con quattro gare di Coppa del mondo in programma a Cortina, sulla mitica pista Olympia delle Tofane. Nella conca ampezzana sono in calendario due supergiganti (giovedì e domenica) e due discese (venerdì e sabato). Le azzurre schierate al cancelletto di partenza saranno: Elena Curtoni, Elena Fanchini, Nadia Fanchini, Anna Hofer, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Karoline Pichler, Johanna Schnarf e Verena Stuffer. Mercoledì 22 gennaio un giorno di allenamento ufficiale.
Gli uominii viaggiano alla volta di Kitzbuehel, ove mercoledì 22 gennaio scatta la prima delle due prove ufficiali in vista della discesa di sabato 25 gennaio; venerdì 24 si disputa un supergigante (che sarà valido anche per la supercombinata che prevede lo slalom al pomeriggio). Chiusura di programma domenica 26, con il consueto slalom.
In supergigante per l'Italia saranno presenti: Siegmar Klotz, Dominik Paris, Werner Heel, Christof Innerhofer, Luca De Aliprandini, Silvano Varettoni, Matteo Marsaglia, Peter Fill e Florian Eisath. Tutti questi atleti concorreranno anche in supercombinata con l'eccezione di Werner Heel, mentre Paris valuterà insieme allo staff tecnico se sarà il caso di partecipare allo slalom del pomeriggio che è programmato addirittura alle ore 16.45.
Il vicecampione del mondo di discesa guiderà sabato sulla Streif la pattuglia italiana che schiera anche Innerhofer, Heel, Fill, Klotz, Marsaglia e Varettoni. In slalom toccherà invece a Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Cristian Deville, Riccarto Tonetti, Roberto Nani e Giordano Ronci. Gli specialisti dei pali stretti preparano l'appuntamento austriaco in questi giorni sulle nevi di Vigo di Fassa, in Trentino.
La squadra di slalom gigante continua la preparazione in vista dell'appuntamento di St. Moritz di domenica 2 febbraio (in sostituzione di Garmish), con Davide Simoncelli, Max Blardone, Alex Zingerle e lo stesso Eisath, allenandosi a Folgaria fino a venerdì 24 gennaio.