Nel corso della stagione invernale le montagne dell’arco alpino ospitano innumerevoli eventi. Carovane di atleti, giornalisti, tifosi si spostano da una vallata all’altra per partecipare, raccontare e seguire gare di sci alpino, prove di sci di fondo, di salto e biathlon, ….. da novembre sino ai primi di aprile.
Nel corso dei prossimi giorni sarà la volta della Val Gardena. La capitale mondiale dello sci alpino si appresta a vivere intense emozioni in occasione dell’edizione 2009 di Saslong Classic, vale a dire la due giorni di gare della Coppa del Mondo di sci alpino, che propone un supergigante (venerdì 18.12) e una discesa libera (sabato 19.12.). Nella valle degli scultori, dal 1969 a oggi la massima serie dello sci ha disputato ben 66 gare, di cui 60 maschili e 6 femminili. Un pezzo di storia di questo sport, è il caso di dirlo, è scolpito tra le rocce di queste meravigliose Dolomiti.
Teatro delle prove veloci sarà ancora una volta la mitica pista Saslong. Il cancelletto di partenza si trova a quota 2.249 m slm, nella zona di arrico della cabinovia del Ciampinoi; finish line a m 1.410, nel centro di Santa Cristina. Gli atleti impegnati nella discesa libera copriranno quindi un dislivello complessivo di 839 m per 3,5 km di sviluppo. Nel corso degli scorsi giorni il tracciato è stato approvato dai delegati della FIS (Federazione Internazionale Sci) e lungo le curve, i salti e i tratti di scorrimento della Saslong si è allenato l’altoatesino Peter Fill, nuovamente sugli sci dopo l’infortunio occorsogli nel mese di settembre.
Nel 2008 i protagonisti della gare disputatesi in Val Gardena furono l’azzurro Werner Heel, che vinse in super gigante e l’austriaco Michael Walchhofer, che segnò il bis in discesa libera (vinse infatti anche nel 2007).
Tutti coloro che sceglieranno di recarsi in Val Gardena per seguire la Coppa del Mondo di Sci Alpino potranno immergersi in un’atmosfera natalizia d’altri tempi, tra luci, addobbi, presepi di legno realizzati a mano dai maestri scultori e il classico mercatino allestito nel paese di Santa Cristina.
Offerte di Val Gardena Marketing per vivere la Coppa del Mondo di Sci:
– FIS Ski World Cup Dolomiti Classic
– FIS Ski World Cup Dolomiti Classic Vip