Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2010, il Rettenbach Gletscher di Sölden ospita la classica apertura di stagione. In programma uno slalom gigante femminile e una prova maschile nella medesima disciplina.
La nazionale azzurra femminile sarà rappresentata da nove atlete: Denise Karbon, Manuela Moelgg, Nicole Gius, Elena Curtoni, Federica Brignone, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Irene Curtoni e Francesca Marsaglia.
Ancora in fase di definizione la griglia dei partenti tra gli uomini. I posti a disposizione sono dieci, ma i tecnici stanno valutando la possibilità di schierare nove sciatori. Dati per certi i posti assegnati a Max Blardone, Davide Simoncelli, Manfred Moelgg, Alexander Ploner, Alberto Schieppati, Michael Gufler, Florian Eisath, Christof Innerhofer, il nono sedile sul pulmino in partenza per l'Austria potrà andare o ad Antonio Fantino o a Giovanni Borsotti.
Grande affollamento sul ghiacciaio del Presena. Sopra il Passo del Tonale, nel comprensorio Adamello Ski, gli sciatori azzurri stano definendo la preparazione in vista delle prima gare di Coppa. Il pendio e le condizione della neve sul Presena sono infatti molto simili a quelle che gli atleti troveranno oltralpe. Una situazione che ha richiamato in Alta Valle Camonica anche la nazionale norvegese e addirittura il Wunder Team austriaco, che ha qui programmato tre giorni di allenamento nel fine settimana.