Con la supercombinata di ieri, venerdì 14 gennaio 2011 (discesa libera + slalom speciale) si è aperta la 81th International Lauberhorn Races di Wengen, sulle Alpi svizzere. La discesa libera di apertura, lungo la celeberrima pista del Lauberhorn, ha visto i più forti sciatori del circus saltare sul mitico Hundschopf (salto tra le rocce), attraversare il tunnel della Wasserstation e approdare nel salto finale del Hannegschusse (oggi limato con le ruspe e pressocchè scomparso per motivi di sicurezza, non senza polemiche!).
La supercombinata è stata vinta da Ivica Kostelic, in forma smagliante in questa stagione 2010/2011: lo scorso fine settimana lo sloveno ha vinto anche sulle nevi di Adelboden, agguantando la leadership nella classifica generale della Coppa del Mondo. Al secondo posto si è classificato Carlo Janka, terzo lo scandinavo Aksel Lund Svindal. 4°, migliore tra gli azzurri, l'altoatesino Cristof Innerhofer.
Oggi, sabato 15 gennaio 2011, nuovo appuntamento con la velocità a Wengen, ai piedi dell'Eiger. La classica discesa libera è stata vinta dall'austriaco Klaus Kroell, che ha preceduto i rossocrociati Didier Cuche e Carlo Janka. Bella prova degli italiani, che nei primi dieci riescono a piazzare Werner Heel, 5° e Cristof Innerhofer, 7°. 19a posizione per Peter Fill.
Da segnalare le cadute rovinose di Patrick Jaerbyn e Stephan Keppler, apparentemente senza conseguenze.
Il fine settimana di gare della Coppa del Mondo di sci a Wengen proseguirà domenica 16 gennaio 2011 con una prova di slalom speciale maschile.
Le gare in campo femminile stanno invece subendo una battuta d'arrestato, perchè sulle "bagnate" nevi di Maribor, in Slovenia, lo slalom gigante di stamane è stato cancellato a causa della temperatura troppo elevata, dopo che erano scese 26 concorrenti. Se nella notte le condizioni non muteranno – le previsioni meteo non sono incoraggianti in tal senso – preparare la pista per lo slalom speciale di domani sarà un'impresa al limite dell'impossibile.