Select Page

Lo scorso fine settimana, la Coppa del mondo di Iceclimbing ha preso ufficialmente il via in Korea del Sud. Ed è stato subito podio per l'Italia, grazie al terzo posto della meranese Angelika Rainer, artefice di una buonissima prova che fa ben sperare per le prossime tappe.

“Sono soddisfatta del risultato” ci racconta Angelika
,” perchè dopo aver vinto questa gara nelle ultime due edizioni, non era facile ripetersi. Oggi non ho vinto ma è stata comunque una bella lotta.” Continua l'arrampicatrice altoatesina: ”Questa tappa di Coppa del mondo è stata ben organizzata e molto ben seguita anche dai media nazionali Koreani, venire qui è sempre un piacere. Durante la finale mi sono sentita un poco stanca, forse per via del viaggio e del fuso orario, ma il mio stato di forma è più che buono, e questo mi rende positiva per le prossime tappe.”

Per quanto concerne la gara, la vittoria della tappa è andata a Maria Tolokonina, la più veloce a centrare il Top; seconda piazza per la Koreana Shin Woonseon, in top come anche Angelika.

La competizione maschile è stata dominata dai fratelli Tomilov: il primo, Alexey, ha bissato il successo dello scorso anno, mentre Maxim, ha beffato nel finale il koreano Park HeeYong. Per la cronaca è di Alexey Tomilov l’unico top in finale.
La gara Speed è stata vinta da Nikolay Kuzovlev e da Natalia Kulicova.

Gli atleti della Coppa del mondo di Iceclimbing si spostano ora a Busteni, in Romania, dove venerdì 17 gennaio cominceranno le qualifiche maschili. Sarà possibile seguire la gara sul sito della federazione internazionale www.theuiaa.org

Share This