Piazza Duomo, cuore della bella Trento, ospita per il secondo anno consecutivo la Coppa del Mondo di arrampicata con una gara di velocità. Prosegue così l'abbinamento tra le pellicole dedicate al mondo verticale, proposte dal Film Festival della montagna, sino al 4 maggio, e lo sport che nella medesima dimensione propone sfide avvincenti.
I migliori atleti del panorama internazionale daranno vita ad una gara mozzafiato che, appiglio dopo appiglio, li condurrà in "vetta" all'ambito tocco finale ove il tempo cronometrico si arresta. Tra loro la biondissima Tatiana Ruyga fra le donne e Sergey Sinitsyn fra gli uomini, oltre ai vincitori della prova del 2007, la venezuelana Rosmery da Silva e il russo Anatoly Skirpov.
L'arrampicata libera è una vera e propria arte, una disciplina in cui forza e armonia si devono bilanciare, in cui flessibilità corporea e mente si inseguono complici lungo una via da seguire, attraverso i diversi pannelli verticali e le prese sintetiche che artificiosamente, nel contesto di gara, rappresentano la montagna da salire.
Nelle prove speed, a tutto ciò, si aggiunge un ulteriore fattore: la velocità. Se trasformata in fretta essa può indurre in errori fatali; se dosata con sapienza può significare la vittoria e nel caso dell'appuntamento trentino la medaglia è di valore mondiale.
Va ricordato che questa specialità è la disciplina dell’arrampicata candidata ad essere inserita fra le specialità olimpiche. Le competizioni si svolgono su pareti di altezza che varia dai 17 ai 20 m e poco strapiombanti.
La kermesse sportiva di Piazza Duomo è organizzata dall’Associazione Sportiva Plastic Rock .