Segnaliamo un’interessante iniziativa che si svolgerà il prossimo 4 agosto ad Usseaux (1.410 m), in Alta Val Chisone, ad 80 km da Torino.
La caratteristica e antica Borgata di Laux (viene fatta risalire al secolo XIV quando iniziò nella valle la predicazione dei “barba” legati alla tradizione religiosa di Pietro Valdo) farà da cornice al Convegno “Economia e società nelle Valli Chisone e Germanasca”.
L’appuntamento, organizzato dal Comune di Usseaux, dalla Società Studi Valdesi, dal Centro Studi e Ricerche sul cattolicesimo della Diocesi di Pinerolo, dall’Archivio Diocesano e dall’Associazione culturale “La Valaddo” rientra nell’ambito dell’evento Convegno storico culturale – “Cattolici e valdesi dai conflitti alla convivenza”, giunto ormai alla nona edizione.
Il tema scelto vedrà al tavolo dei relatori esperti del mondo Universitario che dialogheranno sul rapporto tra economia e Valli del Pinerolese e come esso sia evoluto nel tempo, dal declino del mondo rurale fino all’affermazione dell’odierna industria turistica.
Tutte le informazioni necessarie sul Convegno, che s’inserisce in una serie di appuntamenti che vedranno Laux protagonista nella prima settimana di Agosto, sono reperibili al sito del Comune di Usseaux, alla pagina online dedicata.
Per informazioni sul Comune di Usseaux ed il suo territorio: comune.usseaux.to.it
Per informazioni sulle Valli Chisone e Germanasca è anche possibile consultare il sito della Comunità Montana del Pinerolese, cmpinerolese.it, nata dall’accorpamento delle Comunità Montane Valli Chisone e Germanasca, Val Pellice e Pinerolese Pedemontano.
Si ringrazia il Prof. Claudio Bermond dell’Università di Torino per la collaborazione.