Ritorna l'appuntamento con la cultura walser e alpina ai piedi della Est del Rosa. Macugnaga si prepara ad accogliere, come ogni anno, i visitatori della tradizionale Fiera di San Bernardo, giunta quest'anno alla sua ventisettesima edizione. Dal 5 al 7 luglio Macugnaga offrirà un ricco programma di eventi che alterneranno convegni, serate musicali, sfilate dei gruppi walser e la tradizionale esposizione dei prodotti artigianali alpini.
Si inizia venerdì 5 luglio con la consegna dei tronchi di tiglio agli scultori che parteciperanno al XIII Concorso estemporaneo di Scultura su legno con tema "L’Architettura Walser". Fitto il calendario di appuntamenti nella giornata di sabato 6 luglio con l'apertura al pubblico, alle ore 9:30, della "XXVII Fiera di San Bernardo" con oltre 50 bancarelle che esporranno sculture in legno, ceramiche, ricami, tessuti, cesti intrecciati, oggetti in ferro battuto, attrezzi da lavoro e poi ancora prodotti enogastronomici e antichità. Molte le dimostrazioni in diretta: dalla tornitura e intaglio del legno alla tessitura o al ricamo. Nella mattinata di sabato da non perdere l’inaugurazione di due importanti mostre: alle ore 11:30 presso il Museo della Montagna di Staffa verrà inaugurata la “Saletta Luigi Lazzaroni Andina”, una sala interamente dedicata alle Antiche Stampe del Monte Rosa donate da Luigi Lazzaroni al Comune di Macugnaga mentre alle ore 12:00 presso la Kongresshaus di Staffa verrà inaugurata la mostra estemporanea “Abitare minimo nelle Alpi”. Il pomeriggio di sabato vede alle ore 14:30 l’inaugurazione ufficiale della fiera presso la Piazza Municipio di Staffa alla presenza del Sindaco e delle Autorità.
Alle ore 15:00 è invece in programma, presso la Kongresshaus di Staffa, l'apertura del Convegno di Studi “Architettura d’alta montagna”. Illustri nomi presenzieranno al convegno per discutere della stretta relazione tra architettura e ambiente montano. Dopo l’apertura dei lavori del prof. Luigi Zanzi, il prof. arch. Riccardo Blumer (Accademia di Architettura di Mendrisio) parlerà di Architettura e ambiente montano mentre il prof. arch. Giorgio Azzoni (Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia) illustrerà il tema “Abitare nelle alte Alpi: architettura di rifugio”. Sarà poi la volta del prof. arch. Paolo Mestriner (Politecnico di Milano) – e del prof. Matteo Meschiari (Università di Palermo), con considerazioni in punto alla mostra “Abitare minimo nelle Alpi”.
Gli arch. Jacopo Muzzio, Guido Boroli e Lorenzo Serafin illustreranno invece “La capanna Marinelli sulla parete est del Monte Rosa: idee per un restauro” mentre l’arch. Lorenzo Serafin parlerà di Uno scorcio al volo nella storia dei rifugi delle Alpi Centrali. Chiude i lavori il prof. arch. Mario Botta (Accademia di Architettura di Mendrisio) incentrando il suo discorso sul tema “Linee di architettura nell’orizzonte montano tra terra e cielo”. Dopo la conclusione dei lavori, alle ore 19:00 si terrà la cerimonia di conferimento dell’Insegna di San Bernardo al prof. arch. Mario Botta.
Durante la serata di sabato, alle ore 21:00 sempre presso la Kongresshaus il Prof. Luigi Zanzi presenterà il progetto “Una Tanzlaube nel cuore di Macugnaga” un’idea di ridefinizione della piazza del paese a simbolo architettonico dell’identità Walser della comunità. La serata prosegue con la presentazione di Meinrad K. Eberle: “La nuova Monterosahütte”.
La giornata di domenica 7 luglio è interamente dedicata alla tradizione walser con la S.Messa alle ore 10:00 e la solenne Processione di San Bernardo nella quale parteciperanno i gruppi walser in costume tradizionale. Seguirà poi, presso Chiesa Vecchia; la benedizione degli attrezzi da montagna, l'incanto delle offerte sotto il Vecchio Tiglio e la distribuzione del pane nero al Forno del Dorf.
Il pomeriggio prosegue con la chiusura del XIII Concorso Estemporaneo di scultura "Architettura Walser" e con la premiazione degli scultori e degli espositori e delle vetrine meglio allestite per la XXVII "Fiera San Bernardo" e con la consegna del tradizionale Pane dell’Amicizia ai gruppi walser intervenuti.
Ringraziamo AKU Srl, calzaturificio di Montebelluna (TV), per il sostegno al progetto Walser attivo in DiscoveryAlps e vi invitiamo a scoprire Good for Alps e Transalpina GTX.