Torna al Trento Filmfestival per il quarto anno l’appuntamento con la medicina di montagna. “Montagna, sport e disabilità” è il tema del convegno che si terrà a partire dalle 8,30 di sabato 30 aprile nella sala conferenze della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, via Garibaldi 33 (accesso senza barriere da via Calepina).
L’evento è organizzato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna, in collaborazione con l’Ordine dei Medici di Trento e la Commissione Centrale Medica del Club Alpino Italiano e il supporto del Trento Filmfestival.
Gli sport di montagna possono rappresentare un ostacolo per persone disabili: ad esempio prive di arti, con deficit motori o affette da malattie invalidanti, ma allo stesso tempo la montagna è spesso stimolo per guardare oltre la disabilità e luogo elettivo per la riabilitazione e la riconquista del benessere psico fisico come parte integrante dello stato di salute.
Ad introdurre i lavori parlando degli aspetti sociali, culturali e antropologici della disabilità in montagna sarà Annibale Salsa, antropologo e past president del Cai. Si continuerà parlando delle disabilità motorie e neuro motorie in montagna e nello sci con Corrado Angelini, professore di neurologia a Padova e Cristina Smiderle, primario di riabilitazione di Bassano del Grappa.
La seconda parte della mattinata è riservato ad altri tipi di handicap: Sandro Carpineta, psichiatra di Arco, tratterà del disagio psichico e delle possibilità riabilitative offerte dalla montagna, Paolo Conci, oculista di Trento dell’handicap visivo e Antonella Bergamo di Trento delle malattie reumatiche.
La sessione pomeridiana si occuperà di riabilitazione motoria nelle attività sportive di montagna con Anna Moser e Francesca Simoni, fisioterapiste di Trento, di attrezzature e ausili specifici con Rinaldo Sacchetti, ingegnere dell’Inail di Budrio, e si concluderà con alcune testimonianze personali ed esperienze pratiche a confronto con atleti disabili e la presentazione del BASS board, snow board per persone con disabilità.
A metà mattina infine verrà presentato un nuovo kit di pronto soccorso per gli escursionisti. Domenica 1 maggio alle 11 al tendone di Trento libri sarà presentato il nuovo manuale di medicina di montagna per escursionisti “Escursionismo e salute”, curato dalla Società Italiana di Medicina di Montagna.