Mercoledì 26 gennaio alle ore 9.30 la Regione Piemonte ha organizzato il convegno “Strategie ed azioni per il miglioramento della qualità dell’escursionismo e dell’accoglienza nei rifugi alpini”.
L’appuntamento è stato ideato al fine di presentare le azioni ed i primi risultati del progetto di cooperazione transfrontaliera Italia – Svizzera V.E.T.T.A. – Valorizzazione delle Esperienze e dei prodotti Turistici Transfrontalieri delle medie e Alte quote, di cui la Regione Piemonte è capofila, che ha terminato la sua prima fase di attività sul campo nella stagione estiva 2010.
Il progetto coinvolge diverse realtà territoriali: Piemonte, Lombardia, Trentino e, al di là del confine, Canton Grigioni e Ticino. In particolare, in Piemonte i ricercatori hanno concentrato le azioni nel Verbano Cusio Ossola, dove sono stati coinvolti 25 rifugi alpini ed escursionistici, visitati al fine di comprendere le dotazioni impiantistiche e tecnologiche e le modalità di erogazione dell’offerta turistica.
La parola d’ordine del convegno è qualità, coniugata in tre differenti ambiti d’azione fra loro collegati che corrispondono ad altrettanti workshop previsti nel pomeriggio:
- Obiettivi di qualità per i sentieri.
- Qualità e formazione per la gestione della ricettività d’alta quota.
- Tecnologie a servizio della qualità delle attività escursionistiche.
I tre tavoli saranno introdotti da una sessione plenaria mattutina in cui interverranno i diversi partner del progetto, che farà da spunto per stimolare il dibattito pomeridiano (Programma completo).
Luogo:
Museo di Scienze Naturali di Torino, via Giolitti 36
Data:
26 gennaio 2011, dalle ore 9.30 alle ore 17.00