Il gruppo “ Amici della Montagna” del consiglio Regionale del Piemonte ha nominato i suoi organismi di coordinamento: Presidente è stato eletto Marco Travaglini (PD), Vice Presidente Gianfranco Novero (Lega Nord) e segretaria Cristina Spinosa (Verdi).
Gli obiettivi del gruppo si riassumono nella promozione e nel coordinamento delle attività del Consiglio Regionale del Piemonte per lo sviluppo sostenibile della montagna, migliorando la qualità della vita degli abitanti, proteggendone il fragile ecosistema, promuovendo l’economia ( a partire da quella turistica) e le “filiere del legno e dell’acqua, adeguando i livelli dei servizi e della “governance” dei territori montani.
“La nostra associazione" sottolinea Marco Travaglini "conta per il momento sull’adesione di 21 consiglieri – compresa la presidente Bresso – di 7 gruppi politici di maggioranza e d’opposizione, ai quali si aggiungono di 6 assessori. Ovviamente siamo pronti ad accogliere altre adesioni. Monitorando costantemente l'attività del Consiglio e della Giunta regionale, noi ci muoveremo per rappresentare le esigenze del territorio montano e tradurle in leggi e provvedimenti che lo valorizzino.
Il primo banco di prova sarà quello del riordino delle comunità montane. Avevamo chiesto la delega alle regioni e, se la finanziaria confermerà le modifiche introdotte, avremo sei mesi di tempo per intervenire su questa materia. E lo faremo rendendole più snelle, più sobrie e con competenze più definite”.