La consegna della Proposta di Legge per regolamentare l’esposizione delle bandiere delle Comunità Linguistiche del Piemonte è avvenuta. Martedì 19 giugno, alle ore 12,30 nella suggestiva Sala Viglione del palazzo del Consiglio Regionale a Torino, si sono riunite autorità e delegazioni per dare vita al cerimoniale.
Nel 2004 il sindaco di Ostana Giacomo Lombardo, piccolo Comune occitano in Val Po ai piedi del Monviso, ebbe l’idea di coinvolgere i Comuni dei territori di minoranza linguistica storica occitana, franco-provenzale e walser della Regione Piemonte per la presentazione di una proposta di legge che regolamentasse l'esposizione delle bandiere ( Italiana, Europea, Regionale e della Minoranza Linguistica) sui Municipi. Da allora ben 62 Comuni hanno aderito all'iniziativa. Martedì 19 giugno, l'epilogo di questo lungo percorso.
Presieduta da Davide Gariglio, Presidente del Consiglio Regionale, alla cerimonia sono intervenuti, la Presidente della Regione Piemonte Mercedes Bresso, l’Assessore alla Cultura Gianni Oliva, il Presidente dell’UNCEM Lido Riba, il dottor Walter Giuliano, i quali, in un’atmosfera di gioiosa circostanza hanno accolto i Sindaci delle Comunità interessate accompagnati dai Gonfaloni dei loro Comuni e con la elegante presenza di alcuni Costumi Walser, Occitani e Francoprovenzali.
La Presidente Mercedes Bresso ha ricevuto dalle mani del Sindaco di Ostana Giacomo Lombardo, promotore dell’iniziativa, la Proposta di Legge che, vista la presenza in sala di entrambi gli schieramenti politici, dovrebbe avere un percorso relativamente facile.