Nell´ambito degli eventi di "Parchi 2011" – organizzati per celebrare i 150 anni dall'Unità d'Italia – e di "Musica in quota", rassegna estiva di concerti alpini, il Parco Nazionale Val Grande propone, in data 9 luglio 2011 a Pian d'Arla,
"Confini, conflitti e confetti", percorso musicale alla ricerca delle diversità che uniscono.
Lo spettacolo, curato dal gruppo FABALAIRAT (fai ballare i ratti), invita a riflettere, seppur in modo giocoso, sul significato reale del termine "confine". Le montagne dividono o uniscono? Contrabbando ed emigrazione: è possibile parlarne senza cadere nella retorica? L'identità è un valore in evoluzione e si arricchisce attraverso l'incontro tra culture?
Il progetto transfrontaliero FABALAIRAT nasce daun'idea dell'Associazione culturale italo-elvetica GABARE' e coinvolge musicisti e musicanti appartenenti a nazioni e culture differenti. GABARE' desidera abbattere barriere e conflitti, per contribuire alla costruzione di una comunità allargata che sia capace di alimentarsi delle ricchezze provenienti dalla diversità.
Pian d’Arla è raggiungibile in auto o a piedi. L’Ente Parco e la Provincia del Verbano Cusio Ossola organizzano un’escursione guidata a Pian d'Aria con partenza da Colle alle ore 16. All’andata si sale sul Monte Spalavera, al ritorno, dopo lo spettacolo, si percorrerà la “Strada Cadorna”.