Sabato 10 aprile, presso la sala consiliare comunale, ha avuto luogo la terza conferenza del ciclo A nosta moda, promosso dal Comune di Pont Canavese, organizzato da Effepi, Associazione di studi e di ricerche francoprovenzali e Ij Canteir, Associazione per la promozione dei valori etnico- ambientali delle Valli Orco e Soana.
Parlén patouà a li mainà – L’importanza dell’orale nell’educazione bilingue è stato il tema della conferenza tenuta da Gilbert Dalgalian, studioso di fama internazionale, giunto appositamente dalla Francia. Gilbert Dalgalian, linguista, esperto UNESCO in tecnologie educative, già direttore pedagogico dell’Alliance française di Parigi e vice presidente del Centre Mondial d’information sur l’Education Bilingue è uno dei più affermati specialisti di insegnamento precoce delle lingue. A Pont ha parlato, in particolare, dell’importanza dell'orale nell’educazione bilingue, mettendo in rilievo i vantaggi di cui possono godere i bambini che hanno la fortuna di vivere in un ambiente in cui si parlano due o più lingue. Una situazione diffusa nelle valli, dove le lingue che i bambini sentono parlare normalmente sono almeno due, patois e italiano, e in molti casi tre o quattro, ovvero patois,italiano,piemontese francese.
La conferenza del professor Dalgalian ha rappresentato una preziosa occasione, in particolare per genitori ed insegnanti, per approfondire questi temi di grande attualità in una società che sta diventando sempre più plurilingue.
Il ciclo di conferenze proseguirà l’8 maggio con relatori provenienti dalla Savoia e dalle Valli di Lanzo e si concluderà il 5 giugno con una gita-studio a Monastero di Lanzo.