L'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan, in collaborazione con il Comune di Livinallongo del Col di Lana, promuove anche per l'anno 2012 il concorso nazionale di Poesia per le lingue minoritarie "Mendranze n poejia" giunto ormai alla VII^ edizione.
Il concorso, il cui tema: “I mestieri dei nonni”, è un argomento che mira ad incentivare la ricerca linguistica, lo scambio di informazioni nella famiglia e il recupero di terminologie specifiche legate a ambiti lavorativi spesso non più attuali, è riservato alle opere nelle lingue minoritarie d’Italia tutelate dalla Legge 482/99. Ma quest’anno la partecipazione è estesa anche al romancio, lingua minoritaria parlata in Svizzera nel Cantone dei Grigioni.
Ogni partecipante potrà concorrere con un massimo di tre poesie e ogni opera dovrà essere accompagnata dalla traduzione in italiano. Solo per la categoria scuole il concorso sarà riproposto anche alle opere in prosa che dovranno essere necessariamente limitate nel testo e contenute in una facciata con riferimento al comune foglio A4.
La Giuria, composta da sei membri, scelti tra noti poeti e letterati distintisi per le loro opere in italiano o in lingua minoritaria, avrà come presidente Domenico Morelli, gli altri giurati saranno: Nicola Tanda, Lucia Trusgnach, Lilia Slomp, Giuliana Bellodis e Andrea Nicolussi Golo. A loro insindacabile e inappellabile giudizio verranno assegnati i premi Dianthus superbus d’oro, d’argento e di bronzo. Opere di ingegno uniche e non riproducibili, finemente cesellate, incastonate in splendide pietre, realizzate da Mastro 7.
La cerimonia di consegna dei premi avverrà ad Arabba, Livinallongo del Col di Lana l’ 8 settembre 2012.