Si è conclusa sabato ad Arco in Trentino con tre vittorie azzurre nelle categorie Uomini, Masters e Grand Masters l’ottava edizione della Jeantex-Tour-Transalp, l’attraversamento delle Alpi in bici da corsa.
In campo maschile si è imposta la coppia composta dall’altoatesino Philip Götsch e dal salisburghese Hanspeter Obwaller che in sette giorni ha completato il percorso di 775 km e 20.000 metri di dislivello in 24ore 53 min 18 sec, davanti a Ivo Zulian (val di Fassa) e Michael Tumler (Merano). Nei Masters (insieme 80’anni) hanno vinto gli altoatesini Werner Weiss di Appiano e Andreas Laner di Gais (25:42,21,8), davanti alla coppia trentino-altoatesina formata da Silvano Janes e Stephan Unterthurner, staccata di 3.35 minuti. Nei Grand Masters (insieme 100 anni), invece, si sono aggiudicati la vittoria Walter Platzgummer di Naturno e Marco Poier di Cortina all’Adige (26:47.41,2).
La vittoria nella tappa conclusiva, la settima di 88 km e 2.200 metri di dislivello da Trento ad Arco,è andata a Silvano Janes e Stephan Unterthurner che si sono imposti davanti alla coppia formata da Philip Götsch e Hanspeter Obwaller. Terza piazza per Ivo Zulian e Michael Tumler.
La gara a coppie in bici da corsa è partita domenica da Mittenwald in Baviera. Al via 1200 partecipanti, di cui 62 italiani, provenienti da 28 Paesi. Sei le tappe poste in Italia: Bressanone, San Vigilio, Alleghe, Caldaro, Trento ed Arco.
I partecipanti hanno gareggiato in squadre da due suddivise in cinque categorie: Uomini, Donne, Mixed, Masters (uomini che insieme hanno più di 80 anni) e Grand Masters (uomini che insieme hanno oltre 100 anni). Era prevista una classifica per ogni tappa ed una graduatoria finale.