Select Page

Sono 3 le medaglie conquistate fino a questo momento dagli atleti italiani impegnati nei Giochi Invernali di Torino. Con Armin Zoeggeler (era uno dei favoriti alla vigilia) è arrivato il primo oro nello slittino. Per lui è il 2° titolo in carriera, dopo la vittoria di Salt Lake City nel 2002. Zoeggeler è ora il primo atleta italiano a salire sul podio olimpico per quattro edizioni consecutive.



Enrico Fabris ha conquistato il bronzo nei 5000 metri del pattinaggio di velocità al Lingotto.



Pietro Piller Cottrer ha invece portato a casa il bronzo nella combinata maschile di sci di fondo di Pragelato. Giorgio Di Centa al 4° posto.

Nella combinata donne, che ha segnato l’apertura dell’Olimpiade del fondo, miglior piazzamento italiano per Gabriella Paruzzi, 5° posto.



Per quel che riguarda lo sci alpino, è andata in scena la discesa libera, in cui ha gareggiato il veterano Kristian Ghedina che – come i tifosi – si aspettava qualcosa di più, anche perché questa è sicuramente l’ultima Olimpiade a cui partecipa. Però, con molta filosofia, ha parlato ai microfoni dicendo che ‘poteva andare peggio’, come ad esempio ‘rompersi una gamba’.



Oro in libera per il transalpino Antoine Demoriaz, che ha davvero fatto la discesa della vita: ha preceduto l’austriaco Michael Walchhofer e lo svizzero Bruno Kernen. Il migliore degli azzurri è alla fine risultato Patrick Staudacher.

foto S. Bugni: la pista di bob di Cesana: le gare vi si svolgeranno il 18, 19, 20, 21, 24, 25 febbraio



Medagliere azzurro:



Armin Zoeggeler

Oro


Slittino singolo



Pietro Piller Cottrer

Bronzo


Combinata di fondo



Enrico Fabris

Bronzo


Pattinaggio di velocità







Share This