Un’intera settimana di passeggiate, escursioni ed emozionanti eventi nei luoghi più suggestivi della Val di Sole, con card di libera circolazione su tutti gli impianti di risalita. Tutto questo è offerto dalla singolare proposta “In montagna con Reinhold Messner”, in programma in Val di Sole dal 1 al 9 agosto prossimi.
Gli esercizi aderenti all’iniziativa, organizzata dall’Azienda per il Turismo delle Valli di Sole, Peio e Rabbi, offrono ai propri ospiti una speciale card che permette in primo luogo la libera circolazione per 6 giorni su tutti gli impianti di risalita della Val di Sole (escluso seggiovia Paradiso-Presena) funzionanti in estate: a Folgarida la cabinovia Folgarida – Malghet Aut, a Marilleva la cabinovia Copai – Panciana, a Peio la cabinovia Peio Fonti – Tarlenta e la seggiovia Doss dei Gembri, al Passo del Tonale la telecabina Paradiso e la telecabina Pontedilegno – Tonale. Con la card si può inoltre aderire al ricco programma di suggestivi spettacoli in quota: da non perdere in particolare l’appuntamento di venerdì 7 agosto, con un’intera giornata in compagnia di Reinhold Messner (vedi foto). Prevista una facile ma affascinante escursione nel Parco Nazionale dello Stelvio a Malga Covel in Val di Peio, nonché una ghiotta serata di video e racconti presso il Palazzetto dello Sport di Mezzana. La passeggiata con il grande alpinista altoatesino consentirà di raggiungere il Lago Covel, suggestivo e noto biotopo naturalistico (1850 m s.l.m.), situato nell’omonima piana circondata dalle maestose cime del Vioz e della Taviela.
Alle ore 21 a Mezzana presso il Palazzetto dello Sport il famoso alpinista ed esploratore altoatesino sarà inoltre il grande protagonista di una serata di video e racconti “Passione per il limite”. I grandi eventi della speciale settimana in Val di Sole prevedono inoltre martedì 4 agosto alle ore 21 presso i laghetti di San Leonardo (Centro Fondo) a Vermiglio “Racconti musicali su streghe e salighe delle Dolomiti” , a cura dell’associazione Teatro per Caso; mercoledì 5 agosto alle ore 11 a Folgarida in località Malghet Aut (arrivo cabinovia), concerto invece dell’emergente quartetto di ottoni trentino “Nos Brass Quartett”; infine, giovedì 6 agosto alle ore 14.00 a Marilleva in località Malga Panciana (arrivo cabinovia) esibizione del singolare Gruppo Folk padovano “Quei del Pajaro”.