Passeggiata al chiaro di luna con racchette da neve nella conca del Volano, nella splendida cornice del Pizzo Badile Camuno ripercorrendo i passi dell’ultimo avvistamento autunnale del plantigrado fino al Rifugio De Marie per la cena. Il Centro Faunistico del Parco dell’Adamello organizza, con il supporto del Parco dell'Adamello, una passeggiata notturna su neve al Rifugio De Marie al Volano, nelle Terre dell’Orso.
Il programma dell’iniziativa prevede il ritrovo alle ore 17.00 presso il parcheggio all’ingresso del paese di Paspardo, Piazza Gemellaggio ANA, subito dopo si partirà per la passeggiata verso la località Volano dove è previsto la cena (Gnocchi tradizionali al pane, Scaloppine al limone, acqua, vino, dolce e caffè) presso il rifugio De Marie al Volano.
Il Sentiero si snoda su una facile strada forestale che si inerpica fra boschi antichi e prati innevati fino a raggiungere la splendida conca del Volano con il Pizzo Badile Camuno che torreggia con tutta la sua fascinosa imponenza. La luna piena permetterà di godere della spettacolare vista delle cime innevate in notturna, di passeggiare nei boschi che hanno visto tra l’altro il passaggio poco tempo fa dell’orso, boschi quindi ancora integri nella loro secolare bellezza.
L’escursione è di media difficoltà, prevede l'accompagnamento con una Guida Alpina e una Guida Naturalistica, con un escursione altimetrica prevista di circa 600 metri, ed è fattibile anche da persone che non hanno una preparazione sportiva.
Attrezzatura necessaria: abbigliamento comodo e caldo, calzature appropriate, ciaspole (se necessario chiedere per eventuale affitto in fase di prenotazione) e torcia o pila frontale. Il ritorno alle auto è previsto per le ore 22.00/23.00.
Info, costi e prenotazioni:
– Contributo al Centro spese guida alpina: euro 5.00
– Cena convenzionata presso il Rifugio (da corrispondere al rifugio): euro 15.00
– PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO DOMENICA 1 MARZO 2015 (Alessia Chiappini – Centro Faunistico del Parco dell’Adamello – Tel. 392.92.76.538)