Pedalare è una delle esperienze più belle che ci siano, ma in salita può essere faticoso, soprattutto se si vuole fare un'escursione in famiglia. Magari il papà e la mamma sono allenati ma i piccoli non amano la salita… Ecco perché nella Stubaital, nel Tirolo austriaco, è possibile scegliere quanta fatica veramente si vuole fare sulle due ruote.
Come? Affittando una E-bike, bicicletta a propulsione elettrica pronta ad assistere la pedalata. Una bicicletta elettrica non è un motorino, che trasporta passivamente il conducente in montagna, ma un mezzo che assiste la pedalata in modo determinante, rendendo così l'escursione molto più rilassante.
Una grande opportunità per i principianti che vogliono avvicinarsi gradualmente e dolcemente al ciclismo di montagna. Una soluzione ideale per coppie, famiglie e gruppi in cui non tutti sono allo stesso livello di allenamento fisico. Una comoda possibilità di conquistare la vetta in sella a una bicicletta senza temere di non farcela abbandonando l’impresa a metà percorso.
In totale nella valle dello Stubai, appena oltre il confine del Brennero, ci sono ben sette percorsi studiati appositamente per le E-bike che raggiungono una quota massima di 1700 metri, con 10 centri dove è possibile sostituire le batterie. Esistono inoltre 10 centri di noleggio. Di solito sono le stesse baite dove ci si ferma per un salutare spuntino a fornire le batterie cariche in cambio di quelle scariche.