Seleziona una pagina

Nel Cantone elvetico dei Grigioni incontriamo la Val Bregaglia, area alpina caratterizzata da un paesaggio intatto, autentico, in cui vivere meravigliose escursioni e conoscere una cultura senza confini. La Valle fu terra natia dell’artista Alberto Giacometti e ospitò e ispirò vari artisti, tra cui Giovanni Segantini.

Per vivere intensamente questa valata alpina, è disponibile Bregaglia Card, carta servizi composta da ben 10 buoni corredati da una breve introduzione e dagli orari d’apertura dei punti di interesse da visitare. La Card consiste in un piccolo blocchetto colorato da portare comodamente in tasca ed è stata ideata da Bregaglia Engadin Turismo per promuovere l’offerta culturale della Val Bregaglia, sia svizzera che italiana.

I tagliandi della BregagliaCard permetteranno al portatore di accedere in Svizzera a:

  • museo bregagliotto Ciäsa Granda a Stampa con la sua impressionante collezione riguardante la flora e la fauna, la ricca esposizione di oggetti etnografici e la sala dedicata agli artisti della famiglia Giacometti e al pittore Varlin;
  • Palazzo Castelmur a Coltura con i suoi interni pregiati e mobilio d’epoca nonché all’esposizione permanente dedicata all’emigrazione dei pasticceri grigionesi; 
  • Museo Segantini a St. Moritz, dove sono conservate moltissime opere del grande maestro divisionista italiano Giovanni Segantini e all’atelier del medesimo artista a Maloja.

In Italia sarà garantita l’entrata a:

  • magnifico Palazzo Vertemate Franchi a Prosto, un capolavoro rinascimentale abbellito da stupendi affreschi;
  • Museo degli scavi di Piuro, dove sono raccolti i reperti dell’antica cittadina sepolta da una frana nel 1618; 
  • Mulino di Bottanera di Chiavenna, un museo fondato nel 1817 e raro esempio di architettura industriale;
    Collegiata di San Lorenzo e Museo del Tesoro a Chiavenna, la chiesa sorse nel V secolo, ma ancora oggi dopo diversi ampliamenti e ristrutturazioni, conserva le tracce del periodo romanico;
    Parco botanico e archeologico del Paradiso a Chiavenna con le Marmitte dei Giganti a far da sfondo alla riserva naturale.

Infine il decimo buono regalerà l’occasione di farsi una corsa a metà prezzo con il battello di linea, sul lago di Sils in Engadina.

La BregagliaCard si può acquistare per soli 18.00 CHF (ca. 15 €) presso gli alberghi, ristoranti, caffè e campeggi della valle, oltre che negli uffici d’informazione turistica di Stampa, Soglio, Maloja e Chiavenna. L’offerta culturale è valida per l’intera stagione estiva 2012.

Share This