Select Page

Nel corso del mese di ottobre, la casa editrice Priuli&Verlucca, ha pubblicato la nuova edizione del libro di Denis Urubko "Colpevole d'alpinismo". Il volume vinse il Cardo d’Oro al Premio Itas 2011.

Urubko è oggi uno dei più grandi interpreti dell’alpinismo mondiale per la tipologia e la difficoltà delle sue salite realizzate in puro stile alpino. Più di 1500 ascensioni, di cui oltre 40 in solitaria. Nel 2009 conclude la salita di tutti i 14 Ottomila in 9 anni. È il 7° al mondo a salirli tutti senza ossigeno. Ne sale 3 due volte (Broad Peak, nuova via; Manaslu, nuova via; e Makalu, prima ascensione invernale).

Ciò che più colpisce dalla lettura delle pagine di "Colpevole d'alpinismo" è lo stile di vita di un giovane che, a dispetto delle difficoltà economiche (e attrezzato con equipaggiamento a volte davvero obsoleto) riesce a compiere imprese al limite della sopravvivenza. La penna di Urubko, che qui e là lascia tracce di tipico "humor russo", ci racconta le sue prime grandi imprese, per lo più salite solitarie e in velocità, nei territori dell’ex Unione Sovietica, in ambienti molto selvaggi, poco frequentati, dove le temperature scendono fino a decine di gradi sotto lo zero.

A Denis Urubko è stato assegnato l’Asia Piolet d’Or nel 2006 e il Piolet d’Or internazionale nel 2010.

 "Io amo cercare il rischio, il limite delle mie forze, dare il massimo in tutto e per tutto, voglio condividere con chi mi sta intorno la mia gioia… ma, forse, senza spartirla." – Denis Urubko

InfoLibro
Colpevole d'alpinismo"
di Denis Urubko
Nuova edizione – Ottobre 2013
Collana "Campo/Quattro". Priuli & Verlucca Editori.
prezzo di vendita 18,50 euro
Disponibile in libreria e tramite l’eShop di www.priulieverlucca.it

Share This