Colmen Trail, una delle kermesse trail più famose e apprezzate della Valtellina, si prepara a celebrare la sua 10ª edizione. L’evento, che avrà luogo domenica 16 aprile 2023, presenterà due percorsi: il tracciato base da 16,5 km con un dislivello positivo di 1030 m, e la nuova versione da 33 km con un dislivello positivo di 1330 m.
NOVITÁ 2023
La novità principale dell’edizione 2023 è che la gara di 33 km sarà valida come prova di selezione per i mondiali di trail running di Innsbruck, previsti per la metà di giugno. Questa è un’ottima opportunità per gli atleti di livello mondiale di testare le proprie gambe e condizione su un tracciato tecnico e impegnativo e cercare di guadagnarsi un posto nella squadra italiana.
Colmen Trail – foto credits Roby Ganassa
UNA GARA PER TUTTI
Tuttavia, il Colmen Trail non è solo per gli atleti di élite, ma anche per gli appassionati di trail running di ogni livello. Entrambi i percorsi saranno aperti a tutti, e gli organizzatori si aspettano una grande partecipazione di amatori provenienti da tutta Italia.
PERCORSO 16,5 K
Il percorso da 16,5 km, già sperimentato nell’edizione 2021, inizierà con un tratto di pianura di 2 km, seguito da una breve salita nella frazione di Campovico e una tecnica discesa verso l’abitato di Paniga. Da qui, gli atleti si dirigeranno verso la frazione di Desco e inizieranno la scalata verso il Gpm di giornata, posto sulla cima della Colmen di Dazio. Dopo una tecnica discesa, gli atleti dovranno spingere per attraversare il traguardo.
foto credits Maurizio Torri
PERCORSO 33K
Il percorso da 33 km, invece, sarà un tracciato inedito che coinvolgerà entrambe le valli che circondano Morbegno. Dopo aver attraversato l’abitato di Morbegno, gli atleti inizieranno a salire lungo la storica via Priula fino alla località di Valle. Da qui, il percorso proseguirà fino all’Alpe Pitalone, dove inizierà un saliscendi su singol track sterrato fino alla chiesa degli Alpini di Talamona. Una veloce discesa sterrata porterà gli atleti fino a Paniga, dove prenderanno il percorso della Colmen Trail. L’innesto sul percorso storico è previsto al km 18,5. Gli atleti affronteranno l’impegnativa salita verso il GPM, seguita dal saliscendi in quota e tecnica picchiata verso Dazio. Qui è stata inserita una nuova salita che porterà i concorrenti dalla frazione di Regolido fino a Cadelsasso, un altro tratto saliscendi passando per il centro di Dazio e una picchiata finale su Morbegno.
Per l’edizione 2023, gli organizzatori di Colmen Trail hanno scelto come base logistica la Colonia Fluviale di Morbegno, vicino al famoso Ponte di Ganda.
UN EVENTO SOSTENIBILE
Una delle novità di quest’anno è l’attenzione alla sostenibilità ambientale. La gara utilizzerà un nuovo sistema di tracciatura con balise riciclabili, sviluppato in collaborazione con La Sportiva, che verrà riutilizzato nelle edizioni future. Inoltre, saranno eliminate le plastica nei ristori, nei pacchi gara e nel pranzo, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale dell’evento.
ISCRIZIONI APERTE
Le iscrizioni potranno essere effettuate: online sul https://iscrizioni.wedosport.net/iscrizione.cfm?gara=55542 oppure presso il negozio 3 passi Outdoor di Morbegno. Chiuderanno giovedì 13 aprile 2023 o al raggiungimento dei 500 pettorali.
Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.teamvaltellina.com.