Verrà inaugurato il 17 febbraio 2007 il nuovo Centro Visitatori di Cogne, un laboratorio di ricerca dedicato al territorio del Parco Nazionale Gran Paradiso e gestito dalla Fondation Grand Paradis.
Questo centro nasce con l'obiettivo primario di proporre al visitatore del Parco spunti di interesse e stimoli nuovi per sviluppare percorsi di visita diversi.
Il Centro Visitatori è indirizzato ad un pubblico eterogeneo e vario come scuole, turisti, residenti ed esperti che , in base al proprio livello di interesse, potranno scegliere se limitarsi ad un primo livello “scenografico ed emozionale” oppure soffermarsi su approfondimenti e trattazioni progressivamente più dettagliate.
L’idea basilare di questa struttura ruota intorno al concetto di utilizzo e gestione del territorio possibile solo attraverso un’approfondita conoscenza dei dati ambientali.
L’acqua, il bosco-pascolo, la fauna e l’uomo sono le nicchie tematiche che caratterizzano il percorso espositivo, che non è strutturato secondo un percorso lineare obbligato, ma lasciato alla scelta del visitatore che percorrerà la sua “strada” a seconda dell’interesse specifico e del livello di approfondimento desiderato.
Al visitatore viene proposto un approccio alternativo attraverso giochi di ruolo, modelli multimediali, argomenti dal forte impatto emotivo e uno spazio sensoriale con profumi e suoni del territorio. A questo si aggiungono inoltre suggerimenti di ecologia domestica o di comportamento corretto, ovvero un piccolo “cambiamento di abitudini” o acquisizione di conoscenza critica che il visitatore può portare con se alla fine della visita.