Venerdì 10 aprile 2009, nel Salone Polifunzionale di Ronco Canavese, alle ore 10.30 si svolgerà un Convegno su “I servizi degli enti locali in rapporto agli standard internazionali di qualità” durante il quale verrà presentato il Sistema di Gestione Integrato della Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Interverranno al Convegno, moderato dal Dott. Gualtiero Fasana – Segretario Generale della Comunità Montana Valli Orco e Soana:
• i professori Riccardo Beltramo, Stefano Duglio e Silvia Caffa del Dipartimento di Scienze Merceologiche dell’Università di Torino, in tema di “Vantaggi ed evoluzione dei sistemi di gestione certificati nella Pubblica Amministrazione”.
• l’ing Mario Emilio Corino, della Società Teknos, che descriverà il percorso compiuto per lo sviluppo del sistema di gestione integrato della Comunità Montana Valli Orco e Soana.
Nell’anno 2003 venne avviato il procedimento finalizzato all’ottenimento del certificato di conformità del Sistema di Gestione Ambientale della Comunità Montana Valli Orco e Soana alla norma internazionale ISO 14001. Detto traguardo è stato raggiunto nel mese di giugno 2005. Successivamente, in attuazione della Direttiva del Ministro per le Riforme e le innovazioni nella Pubblica amministrazione del 20/12/2006, dal titolo “Per un’Amministrazione di Qualità” è stato disposto il proseguimento del percorso teso al miglioramento continuo delle prestazioni, progettando a tal fine, un Sistema di gestione integrato compatibile con le Norme di seguito elencate Qualità (ISO 9001:2000), Ambiente (ISO 14001:2004), Responsabilità sociale (SA 8000:2001), Salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (BS OHSAS 18001:2007). Nel gennaio dell’anno scorso il RINA ha rilasciato i 4 certificati di conformità del Sistema integrato alle predette norme internazionali.
L’Ente di Certificazione, che sarà rappresentato dal Direttore generale, Dott. Roberto Cavanna, ha ritenuto di assegnare alla CMVOS, data la rilevanza del risultato conseguito, l’attestato di Eccellenza denominato BEST 4 – Business Excellence Sustainable Task. In Italia sono circa 40 le organizzazioni che hanno conseguito tale risultato e la CMVOS è il primo ente pubblico. La validità del percorso intrapreso risulta confermata dalla recentissima legge 4 marzo 2009, n. 15 che, all’art. 2, co. 1, lett. c), stabilisce per le Pubbliche Amministrazioni l’obbligo di introdurre sistemi interni ed esterni di valutazione finalizzati ad assicurare che l’offerta dei servizi erogati sia conforme agli standard internazionali di qualità.
Durante la manifestazione verrà proiettato il filmato “Il Parco fluviale montano delle Valli orco e Soana”, presentato dal Dott. Franco G. Ferrero, Coordinatore editoriale di Orso TV, la web TV della Comunità Montana.