GARA DEL 25 FEBBRAIO 2024
Martello, 25 febbraio 2024 – La Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello si è conclusa domenica con le due gare Sprint. Nelle due finali estremamente appassionanti di quest’edizione del Marmotta Trophy si sono imposti Robin Galindo e la vincitrice dell’anno scorso Emily Harrop, entrambi francesi. Anche la nazionale italiana ha potuto festeggiare: Giulia Murada si è classificata terza ed è finalmente tornata sul podio.
Sul tracciato in Val Martello Robin Galindo ha potuto festeggiare la sua prima vittoria in Coppa del mondo. Il 23enne, che in passato era stato spesso fortunato e aveva mancato di poco la vittoria, si è imposto in una gara di primissimo livello precedendo di 24 centesimi di secondo lo spagnolo Oriol Cardona Coll. Nella finale a sei si è classificato terzo il belga Maximilien Drion du Chapois, al primo podio in Coppa del mondo. Il 26enne ha subito 87 centesimi di secondo di ritardo sul francese Galindo, che è arrivato in finale segnando il secondo miglior tempo nella sua heat nei quarti di finale e imponendosi nella propria semifinale.
Nicolò Canclini, invece, ha avuto molta sfortuna. All’unico azzurro presente in finale dopo pochi metri si sono staccate le pelli dagli sci, così la gara è sfumata per il 27enne di Valdisotto (Bormio). Canclini, che in questa stagione è salito su quattro podi (comprese le staffette), ha terminato la gara in sesta posizione. Altri due atleti della nazionale italiana sono entrati nella top10 della gara in Val Martello: Giovanni Rossi (7°) e Luca Tomasoni (10°), entrambi eliminati in semifinale.
Cardona_Galindo_Drion_Sprint_WC_Martello-Martell_Credts_Sportissimus
Terza vittoria di Emily Harrop
Nella gara femminile Emily Harrop ha mostrato ancora una volta perché è la regina della Val Martello per quanto riguarda la Sprint. Al Marmotta Trophy di quest’anno la 26enne si era classificata quarta nell’individuale di giovedì mancando il podio per un soffio, ma tre giorni dopo si è presa la rivincita con la vittoria nella Sprint. Così ha festeggiato il terzo trionfo di fila nel formato di gara più breve nella valle altoatesina delle fragole. Harrop è stata la più veloce delle qualificazioni, si è imposta sia ai quarti di finale che in semifinale. Nella finale ha preceduto la connazionale Célia Perillat-Pessey (+3”50) e l’azzurra Giulia Murada (+9”62) e ha ottenuto la sua settima vittoria stagionale in Coppa del mondo. Oltre a Murada, anche le azzurre Katia Mascherona (9a) e Giulia Compagnoni (11a) hanno preso parte alle semifinali, ma non hanno superato il turno.
Aufstieg_salita_Sprint_WC_Martell-Martello_Credits_Sportissimus
Termina un Marmotta Trophy intenso e di successo
Con due appassionanti gare Sprint che domenica hanno affascinato il pubblico si è ufficialmente concluso il Marmotta Trophy 2024. Il comitato organizzatore capitanato dal presidente Georg Altstätter e dal direttore di gara Egon Eberhöfer può ritenersi soddisfatto di un’edizione riuscita, senza infortuni. “La neve fresca ha creato una cornice fantastica, ma questo ha significato anche un po’ di lavoro extra per noi. Le gare sono state disputate a un livello altissimo. Non avremmo potuto augurarci una pubblicità migliore per questa disciplina olimpica. Concludendo, vogliamo ringraziare le organizzazioni di protezione civile e le forze dell’ordine coinvolte, i nostri numerosi volontari provenienti da tutta la Val Venosta e anche da altre zone dell’Alto Adige, la croce rossa tedesca ‘Deutsches Rotes Kreuz’ di Aalen (D) e i nostri fantastici sponsor”, hanno dichiarato Altstätter ed Eberhöfer al termine della premiazione.
La carovana della Coppa del mondo si sposterà a Schladming am Dachstein, in Austria, dove la prossima settimana si terranno una gara Vertical e una Sprint. Dopo questa riuscitissima edizione del Marmotta Trophy la speranza più che giustificata è che la Coppa del mondo Würth Modyf ISMF torni anche il prossimo anno nella roccaforte altoatesina dello sci alpinismo.
Perillat-Pessey_Harrop_Murada_Sprint_WC_Martello-Martell_Credts_Sportissimus
Le voci dei protagonisti delle gare Sprint di domenica
Robin Galdino (Francia/vincitore): “Sono felicissimo. Ho avuto così tanta sfortuna e ci sono andato così vicino in passato, e invece oggi ce l’ho fatta. E questo nonostante dopo il 16° tempo delle qualificazioni non avessi una buona sensazione. Ma mi sono sforzato, ho raccolto tutte le mie forze e a ogni turno della fase K.O. mi sono detto che avrei dovuto spingere, spingere e ancora spingere. La mia strategia è stata questa, è riuscita e adesso sono solo felice.”
Emily Harrop (Francia/vincitrice): “Amo questo tracciato. È un po’ più lungo del solito, ha molti passaggi diversi, dei tratti più pianeggianti e dei tratti più tecnici. Nel 2021 qui a in Val Martello ero salita sul mio primo podio di Coppa del mondo e da allora le cose sono andate molto bene. Quindi, ovviamente, sono molto contenta.”
Giulia Murada (Italia/3a): “Finalmente sono tornata sul podio! Sono incredibilmente felice perché negli ultimi mesi e nelle ultime settimane non è stato facile, l’avvio della stagione è stato davvero complicato. Ultimamente mi sentivo meglio, ma il podio non arrivava. Oggi è finalmente arrivato. Sono contenta, soprattutto per le persone che mi sostengono, perché anche loro lavorano duramente per il mio successo. Per questo le voglio ringraziare.”
Coppa del mondo Würth Modyf ISMF di sci alpinismo – classifiche
Sprint maschile
- Robin Galindo FRA 3’18”47
- Oriol Cardona Coll ESP +0”24
- Maximilien Drion du Chapois BEL +0”87
- Hans-Inge Klette NOR +1”68
- Thibault Anselmet FRA +4”68
- Nicolò Canclini ITA +2’48”97
Sprint femminile
- Emily Harrop FRA 3’47”44
- Célia Perillat-Pessey FRA +3”50
- Giulia Murada ITA +9”62
- Lena Bonnel FRA +12”35
- Johanna Hiemer AUT +24”32
- Marianne Fatton SUI +25”37
GARA DEL 24.02.2024
Martello, 24 febbraio 2024 – La Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello è proseguita sabato con la staffetta mista (Mixed Relay). Nell’appassionante finale sulla pista del Centro Biathlon Grogg, baciata dal sole e completamente visibile dal pubblico, si sono imposti gli azzurri Alba De Silvestro e Michele Boscacci. Sul podio sono saliti pure gli austriaci Johanna Hiemer/Paul Verbnjak e francesi Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet.
Alba De Silvestro e Michele Boscacci erano tra i favoriti alla vittoria in Val Martello prima ancora che iniziasse la finale A della staffetta mista. I due azzurri, che sono una coppia anche nella vita, avevano trionfato anche nella tappa spagnola a Boi Taull e volevano tornare a vincere dopo il deludente nono posto nella finale B della Coppa del mondo a Villars (Svizzera). Un programma che i due scialpinisti italiani, trovandosi in condizioni ideali, hanno realizzato meticolosamente e hanno festeggiato una gara condotta sostanzialmente in testa dall’inizio alla fine.
Boscacci-De_Silvestro_Mixed_Relay_ISMF_WC_Martello_Credits_Sportissimus
Nel primo giro la prima frazionista Alba De Silvestro ha superato l’austriaca Johanna Hiemer durante la seconda discesa ed è arrivata in testa, con un leggero vantaggio, al cambio con il marito Michele Boscacci. Quest’ultimo nel suo primo giro ha difeso la posizione dagli attacchi di Paul Verbnjak e Xavier Gachet e ha passato il testimone a De Silvestro, che ha iniziato il suo secondo giro in testa. La 28enne, originaria della provincia di Belluno, ma ora residente in provincia di Sondrio assieme al marito, ha aumentato il vantaggio su Hiemer e sulle altre concorrenti, garantendo un margine di sicurezza a Boscacci. Il 34enne ha tagliato il traguardo per primo dopo 38’17”46 dalla partenza e i due azzurri hanno vinto la gara “in casa”.
Gli austriaci Johanna Hiemer e Paul Verbnjak si sono classificati secondi con 22”62 di ritardo. Giovedì Hiemer si era classificata terza nell’individuale ed era salita sul suo primo podio di Coppa del mondo. Al terzo posto con 34”43 di ritardo, invece, si sono classificati Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet. I due francesi, pure loro coppia nella vita, si erano imposti nelle due individuali di giovedì. Hanno terminato la gara ai piedi del podio i tedeschi Tatjana Paller/Finn Hösch con 1’15”22 di ritardo su De Silvestro/Boscacci, mentre gli spagnoli Marta Garcia Farres/Inigo Martinez De Albornoz Marques si sono classificati quinti.
Complimenti agli organizzatori
Nella giornata di sabato da parte dei funzionari sono arrivati molti complimenti anche per il comitato organizzatore. Gli organizzatori della Val Martello hanno liberato a tempo di record lo stadio e il percorso dalle abbondanti masse di neve. Venerdì erano caduti tra i 40 e i 50 centimetri di neve. “La collaborazione tra il comitato organizzatore, la sezione di Martello dell’Alpenverein Südtirol, le diverse organizzazioni del Soccorso Alpino, l’associazione Amateursportverein Martell e le tante altre organizzazioni ha funzionato alla perfezione. Come ricompensa oggi abbiamo potuto assistere a una gara emozionante sotto uno splendido sole, in un paesaggio invernale”, ha affermato entusiasta il direttore di gara Egon Eberhöfer.
La Coppa del mondo Würth Modyf ISMF di sci alpinismo in Val Martello si concluderà domenica con le gare sprint. Le qualificazioni della gara femminile avranno inizio alle ore 9.40, quelle della gara maschile alle 10.03.
Le voci dei due vincitori della staffetta mista
Alba De Silvestro: “Siamo molto felici di essere riusciti a vincere, dato che è sempre difficile. Dopo il nostro successo a Boi Taull sapevamo di poter gareggiare per le prime posizioni. Ma la concorrenza è così forte che si può finire fuori dal podio o dalle prime cinque posizioni. Per questo siamo molto contenti di questo fantastico risultato qui in Val Martello.”
Michele Boscacci: “Il livello della gara di oggi era altissimo. Tutte le squadre vogliono vincere. Abbiamo giocato molto bene le nostre carte e alla fine abbiamo ottenuto un fantastico successo. È difficile confermarsi dopo una vittoria, come la nostra a Boi Taull. Ma oggi (sabato, N.d.R.), ci siamo riusciti e speriamo che ne arrivi qualche altra.”
Coppa del mondo Würth Modyf ISMF di sci alpinismo – classifica Mixed Relay, 24/2/2024
- 1. Alba De Silvestro/Michele Boscacci ITA 38’17”46
- 2. Johanna Hiemer/Paul Verbnjak AUT 38’40”08
- 3. Axelle Gachet Mollaret/Xavier Gachet FRA 38’51”89
- 4. Tatjana Paller/Finn Hösch GER 39’32”68
- 5. Marta Garcia Farres/ Inigo Martinez De Albornoz Marques 39’44”30
GARA DEL 22.02.2024
La Coppa del mondo di sci alpinismo in Val Martello si è aperta giovedì mattina con le gare individuali. Sotto una leggera nevicata, con temperature ottimali attorno allo zero e la visibilità leggermente ridotta dalla nebbia, Xavier Gachet si è imposto in campo maschile, mentre sua moglie Axelle Gachet Mollaret ha trionfato nella gara femminile. Sul podio sono saliti anche due scialpinisti della Nazionale italiana: il vincitore della scorsa edizione Matteo Eydallin (3°) e Alba De Silvestro (2a). L’unico scialpinista altoatesino in gara, Alex Oberbacher, si è classificato undicesimo.
Il Marmotta Trophy è un evento leggendario per gli scialpinisti. Salite e discese sono molto impegnative dal punto di vista tecnico e richiedono il massimo da parte degli scialpinisti e delle scialpiniste migliori al mondo. Così è stato pure giovedì. Alle ore 9.30, in cima alla Val Martello è stato dato il via alla gara maschile della 16a edizione del rinomato evento sportivo invernale. I migliori scialpinisti del mondo hanno dovuto affrontare 14,3 chilometri con un dislivello di 1504 metri.
A lungo è sembrato che lo svizzero Rémi Bonnet potesse aggiudicarsi la vittoria. Il leader della Coppa del mondo è arrivato in testa ai diversi punti di controllo e l’atleta con il pettorale “1” è rimasto in testa fino all’ultima discesa. Ma gli spettatori e i giornalisti sono rimasti a bocca aperta quando a 150 metri al di sotto del traguardo, al punto in cui mettere le pelli per l’ultima volta e affrontare l’ultimo tratto di gara in leggera salita, sono comparsi per primi Xavier Gachet, William Bon Mardion (entrambi francesi) e Matteo Eydallin.
Marmotta Trophy 2024 – foto @ISMF
Pura emozione: la gara è decisa nello sprint finale
Gachet è stato il primo a tagliare il traguardo, con un tempo di 1h23’59”94, e ha battuto il compagno di squadra Bon Mardion per 4”55. Eydallin ha subito 5”22 di distacco dal vincitore, mentre Rémi Bonnet si è dovuto accontentare del quarto posto. Altri tre azzurri oltre a Eydallin sono entrati in top10: Federico Nicolini (8°), Michele Boscacci (9°) e Robert Antonioli (10°). Si è classificato undicesimo un altro atleta della nazionale italiana: il gardenese Alex Oberbacher, unico altoatesino in gara.
Nella gara femminile, che si è tenuta su un tracciato di 13,25 km con un dislivello di 1366 metri, la francese Axelle Gachet Mollaret è rimasta in testa dall’inizio alla fine. La 31enne, già vincitrice nell’individuale della passata edizione in Val Martello, ha passato tutti i punti di controllo in testa e passo dopo passo ha guadagnato un vantaggio rassicurante. Alla fine ha trionfato con un tempo di 1h27’24”04 precedendo Alba De Silvestro di 40 secondi. Con un ritardo di 1’45”88 si è classificata terza l’austriaca Johanna Hiemer che è salita sul suo primo podio in Coppa del mondo. Tra le migliori 10 scialpiniste di giornata si sono classificate pure le azzurre Giulia Murada (5a), Giulia Compagnoni (8a) e Lisa Moreschini (10a).
Podio maschile Individual Race Marmotta Trophy 2024 – foto @ISMF
La Coppa del mondo Würth Modyf ISMF in Val Martello, alla quale stanno prendendo parte 148 atleti provenienti da 23 Paesi, proseguirà sabato 24 febbraio con le staffette miste. Le qualificazioni avranno inizio alle ore 8.55. Quest’edizione del Marmotta Trophy si concluderà domenica 25 febbraio con le gare sprint, che avranno inizio alle ore 9.40.
Le voci dei protagonisti dell’individuale
Xavier Gachet (Francia/vincitore): Sono molto soddisfatto della gara di oggi e sono contento di aver vinto. Il Marmotta Trophy è sempre molto spettacolare e i tanti passaggi tecnici ci spingono al limite. Ma tutto è organizzato al meglio, per cui faccio i complimenti agli organizzatori.
Matteo Eydallin (Italia/3°): La vittoria è stata decisa all’ultimo cambio, peccato che alla fine gli altri due siano stati più veloci. Ma non ho nulla da rimproverarmi: ho dato tutto. Semplicemente, ci vuole un po’ di fortuna quando si è così vicini e i percorsi sono così irregolari. In ogni caso, la mia condizione è buona.
Alex Oberbacher (italia/11°): Nei giorni scorsi non sapevo se avrei potuto partecipare per via di un’infiammazione alla spalla. Durante la gara non ho sentito male e per questo sono soddisfatto dell’undicesimo posto. Per me il Marmotta Trophy di quest’anno termina con l’individuale, ma nel fine settimana sarò impegnato in una gara in salita sulla Streif a Kitzbühel.
Axelle Gachet Mollaret (Francia/vincitrice): Oggi è stato emozionante e il percorso mi è piaciuto molto, perché era molto tecnico. Anche le discese sono state molto interessanti, perché la visibilità era un po’ limitata dalla nebbia. Sono contenta di questa vittoria che posso condividere con tutta la mia famiglia.
Alba De Silvestro (Italia/2a): Sono soddisfatta e sono contenta di portarmi a casa questo secondo posto. Certo, avevo sperato di vincere, ma nelle discese c’era molta nebbia e non ho potuto recuperare terreno su Axelle (Gachet Mollaret, N.d.R.) che è più forte in salita. Magari il prossimo anno arriverà una vittoria qui in Val Martello.
Hiemer, Marmotta Trophy 2024 – foto credits ISMF
Maschile
- Xavier Gachet FRA 1h23’59”94
- William Bon Mardion FRA 1h24’04”49
- Matteo Eydallin ITA 1h24’05”16
- Rémi Bonnet SUI 1h24’19”83
- Thibault Anselmet FRA 1h24’27”87
Femminile
- 1Axelle Gachet Mollaret FRA 1h27’24”04
- Alba De Silvestro ITA 1h28’04”37
- Johanna Hiemer AUT 1h29’09”92
- Emily Harrop FRA 1h29’28”99
- Giulia Murada ITA 1h30’01”13
Results ISMF World Cup Martell Individual
Podio femminile Individual Race Marmotta Trophy 2024 – foto @ISMF
TUTTI I RISULTATI DEL MARMOTTA TROPHY 2024:
- 22.02.2024 – Results ISMF World Cup Martell Individual
- 24.2.2024 – Mixed Relay
- 25.02.2024 – Sprint Race