Select Page

La 41^ edizione della Transcavallo, gara di scialpinismo a squadre affiliata al prestigioso circuito La Grande Course, ha dato ancora una volta spettacolo. Il tracciato a confine tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia e le condizioni del manto nevoso, hanno reso questa 41^ edizione memorabile soprattutto perchè in questo inverno, avaro di precipitazioni nevose, la vera scommessa era poter allestire una gara all’altezza della storia della Transcavallo.

Scialpinsmo Transcavallo 2024Scialpinsmo, Transcavallo 2024, foto Marco Coleselli

I responsabili dei tracciati hanno disegnato le gare interamente in Val Salatis tra gli abitati di Tambre e di Chies d’Alpago, la prova a squadre aveva 2400 metri di dislivello e 17 chilometri di sviluppo mentre la prova individuale aveva un dislivello di sola salita di 1400 metri con 13 chilometri di sviluppo.
Nella prova a squadre gli atleti del Centro Sportivo Esercito, Michele Boscacci e Matteo Eydallin hanno dominato tutte le fasi di gara andando a chiudere con il tempo di 2:18’45’’. Alle loro spalle Alex Oberbacher e William Boffelli hanno conquistato la seconda posizione con il tempo di 2:20’09’’. Il podio è stato completato dai francesi Julien Michelon e Yoann Sert.
In campo femminile le azzurre Alba De Silvestro e Lisa Moreschini non hanno avuto nessun problema ha mantenere la prima posizione davanti a Cecilia De Filippo Roia e a Martina Valmassoi.
Le azzurre dello scialpinismo hanno chiuso con il tempo di 2:47’47’’ mentre De Filippo Roia e Valmassoi hanno fermato il crono in 3:06’46’’. Il podio è stato completato dal team internazionale formato dall’italiana Martina Cumerlato e dall’austriaca Bianca Somavilla.
Nella prova individuale Andrea Protti (SC Dolomiti Skialp) e Anna Frilli (Badia Sport) hanno vinto con rispettivamente il tempo di 1:47’40’’ e 2:31’14’’.
In campo maschile si è classificato in seconda posizione Camillo Campestrini mentre Nicola Tonet è salito sul terzo gradino del podio. Tra del donne la bellunese Ludovica Rossi è seconda e Maria Gloria Gazzotti è terza.
Archiviata la 41^ edizione, domenica mattina sarà la volta della Skialp Experience, un’occasione aperta a tutti per vivere le tracce della Transcavallo accompagnati dalla scuola di scialpinismo del Cai Alpago e delle associazioni locali.

More info on www.transcavallo.it
Scialpinsmo Transcavallo 2024Scialpinsmo, Transcavallo 2024, foto Marco Coleselli
TUTTE LE CLASSIFICHE:
Share This