Mattia Casse ha dovuto attendere 34 anni per poter festeggiare la sua prima vittoria in Coppa del Mondo. È accaduto oggi nel Super-G della Val Gardena: l’italiano ha superato tutta la concorrenza nella prima delle due gare di velocità sulla Saslong e, alla sua 201ª gara, è salito per la prima volta sul gradino più alto del podio.
Casse_Mattia_Super-G_Val_Gardena-Groeden_Credits_Saslong_Classic_Club
ORDINE D’ARRIVO UFFICIOSO:
- Mattia Casse 1:28.23
- Jared Goldberg + 0.01
- Marco Odermatt + 0.43
- Fredrik Moeller + 0.54
- Stefan Rogentin + 0.57
- Alexander Cameron + 0.57
- Nils Allegre +
- Blaize Giezendanner +
- Dominik Paris +
- Pietro Zazzi +
RISULTATI UFFICIALI:
IL RACCONTO DELLA GARA
Casse ha saputo domare al meglio la pista, resa molto impegnativa dalla recente e abbondante nevicata, e si è imposto con un tempo di 1:28.23, precedendo di un soffio lo statunitense Jared Goldberg (+0,01 secondi). Con questa vittoria, il campione azzurro ha ottenuto il suo secondo podio in Val Gardena, dopo il terzo posto nella discesa libera del 2022. Che anche nella discesa di sabato potrà essere tra i protagonisti lo ha già dimostrato nelle sessioni di allenamento: primo nella prima prova, secondo nella prova generale.
Anche Jared Goldberg, battuto per poco, ha festeggiato un debutto ai piedi del Sassolungo: questo secondo posto gli ha regalato infatti il suo primo podio in Coppa del Mondo. A completare il podio è stato lo svizzero Marco Odermatt, talento straordinario, che però dovrà ancora aspettare per conquistare il suo primo successo sulla Saslong, nonostante la vittoria nel Super-G di Beaver Creek.
Azzurri brillanti, austriaci sottotono
Davanti al pubblico di casa, i velocisti italiani hanno offerto una prestazione di squadra convincente. Oltre al vincitore Casse, Dominik Paris della Val d’Ultimo si è piazzato nella top ten, con un decimo posto. Subito dietro di lui, Pietro Zazzi ha ottenuto l’undicesima posizione, mentre anche Nicolò Molteni (16°) e Giovanni Franzoni (30°) sono riusciti a entrare in zona punti. La gara non è invece andata come sperato per il trio altoatesino composto da Christof Innerhofer (Gais), Florian Schieder (Castelrotto) e Max Perathoner (Selva di Val Gardena): Innerhofer ha concluso 35°, Schieder 54° e Perathoner, al suo debutto in Val Gardena, è uscito di pista.
Giornata negativa anche per la squadra austriaca. Dopo il doppio successo di Vincent Kriechmayr e Daniel Hemetsberger lo scorso anno, questa volta nessun austriaco è entrato nella top ten. Il miglior atleta dell’ÖSV è stato Vincent Kriechmayr, tre volte vincitore sulla Saslong, che ha chiuso al 12° posto.
Sabato andrà in scena il momento clou della 57ª Saslong Classic, con la discesa libera. La gara inizierà alle 11:45.
LE DICHIARAZIONI DI MATTIBA CASSE
“Oggi sono finalmente riuscito a completare una gara portando a termine una grande manche. La mia discesa è stata solida dall’inizio alla fine, anche se nell’ultimo tratto avrei potuto dare qualcosina in più. Fortunatamente, però, i centesimi decisivi sono stati dalla mia parte. Fisicamente mi sento in gran forma: negli ultimi anni ho lavorato molto su me stesso durante l’estate, e ora questo impegno sta dando i suoi frutti. Stasera brinderemo brevemente in hotel al risultato, ma siamo già concentrati sulla discesa libera di domani – vogliamo continuare su questa strada.”
Al Super-G parteciperanno in totale nove italiani:
- Mattia Casse 10
- Dominik Paris 14
- Pietro Zazzi 22
- Giovanni Franzoni 27
- Christof Innerhofer 38
- Nicolò Molteni 48
- Benjamin Jacques Alliod 56
- Florian Schieder 58
- Max Perathoner 60
Mattia Casse durante il training della discesa libera – foto credits Saslong Classic club
PRESENTAZIONE GARA
La lista di partenza per il Super-G di venerdì è stata stabilita: giovedì sera, durante la riunione dei capi squadra, sono stati assegnati i numeri di partenza per la prima delle due gare di velocità della 57ª edizione della Saslong Classic.
Il Super-G sarà aperto alle 11:45 dall’americano Ryan Cochran-Siegle. Il primo atleta a scendere tra i favoriti per la vittoria sarà Cyprien Sarrazin. Il francese, che ha conquistato il secondo posto nell’unico Super-G di quest’inverno a Beaver Creek, partirà con il pettorale numero 6.
Mentre il più veloce del primo allenamento di discesa, Mattia Casse, affronterà il Super-G con il numero 10, il vincitore di Beaver Creek Marco Odermatt scenderà con il numero 12. Lo svizzero, vincitore della Coppa del Mondo generale 2023/24 e attualmente in testa alla classifica del Super-G, è uno dei grandi favoriti per la vittoria. Subito dietro Odermatt scenderanno il canadese James Crawford, vincitore dell’allenamento di mercoledì, e l’altoatesino Dominik Paris, rispettivamente con i numeri 13 e 14.
Attesa anche per il “campione in carica” Vincent Kriechmayr (n. 15). L’austriaco, tre volte vincitore in Val Gardena, scenderà come ultimo atleta del gruppo di testa. Il suo connazionale Lukas Feurstein, che ha conquistato il terzo posto nel Super-G di Beaver Creek, ottenendo così il suo primo podio in Coppa del Mondo, è un altro candidato per una posizione ai vertici della classifica. Partirà subito dopo Kriechmayr con il numero 16.
Start gate Val Gardena-Groeden – foto Saslong Classic Club