Il Super-G in Val Gardena è stato annullato a causa delle condizioni meteo avverse, dovute a una fitta nebbia e a temperature troppo elevate.
La nebbia sulla pista Saslong ferma il SuperG maschile – foto credits Saslong Classic
Venerdì 16 dicembre 202, in Val Gardena, si scrive un pezzo di storia dello sci: Il Super-G maschile è la 100ª gara di Coppa del Mondo ai piedi del Sassolungo.
Bailet sarà il primo di un totale di 61 sciatori a scendere sulla Saslong a partire dalle ore 11.45. Il francese – proprio come l’atleta locale Dominik Paris della val d’Ultimo, che partirà con il numero 5 con l’obiettivo di fare ammenda per la sua scarsa prestazione nella discesa libera – non rientra nella cerchia dei favoriti.
I più papabili per la vittoria seguono direttamente Paris: Marco Odermatt, che ha vinto il primo Super-G della stagione a Lake Louise, sarà il settimo atleta a partire. Con il secondo posto nella discesa libera di giovedì, lo svizzero ha dimostrato di essere perfettamente a suo agio anche sulla Saslong. Il vincitore della discesa libera Vincent Kriechmayr lascerà invece il cancelletto di partenza con il numero 8. Ci si aspetta che l’austriaco faccia bene anche nel Super-G, che ha vinto qui nel 2019, salendo poi nuovamente sul podio l’anno scorso al terzo posto.
Il favorito Aleksander Aamodt Kilde seguirà con il pettorale numero 10. Il campione in carica norvegese ha vinto gli ultimi due Super-G sulla Saslong e vanta già una vittoria in Super-G in questa stagione. Terzo nella discesa accorciata, l’austriaco Matthias Mayer affronterà il super-G con il numero 11. Anche il tre volte campione olimpico deve essere tenuto d’occhio – in Val Gardena è già salito due volte sul podio del Super-G come secondo e terzo.
Mentre Dominik Paris farà la sua seconda apparizione sulla Saslong all’inizio della gara, gli altri altoatesini dovranno pazientare: Christof Innerhofer di Gais avrà il numero 29, Florian Schieder di Castelrotto il numero 50.