La pista Eclipse di Courchevel è stata teatro della prova iridata del SuperG maschile ai Campionati mondiali di Courchevel-Meribel. Il canceletto di partenza della gara si è aperto alle ore 11:30.
RISULTATI UFFICIALI
PODIO FINALE
- Canada, James Crawford 1:07.22
- Norvegia, Aleksander Aamodt Kilde + 0.01
- Francia, Alexis Pinturault + 0.26
CRONACA DELLA GARA
Il canadese James Crawford è riuscito a superare il norvegese Aleksander Aamodt Kilde di un solo centesimo di secondo, un vantaggio davvero minimo, che gli è valso l’oro iridato in supergigante. Terza piazza appannaggio del transalpino Alexis Pinturault, estremamente soddisfatto dopo l’oro in combinata conquistato due giorni orsono. Delusione per il leader della specialità, l’elvetico Marco Odermatt, 4° al termine e fuori dalla zona medaglie per 11/100.
In casa Italia giornata senza luci, con Dominik Paris fuori gara a causa di un forte impatto contro un palo a metà tracciato: l’altoatesino, dopo la caduta, si è prontamente rialzato, pur accusando un dolore che si è poi rivelato non preoccupante. Mattia Casse, il migliore degli azzurri al termine, ha concluso in 13^ posizione. Il quartetto italiano al via era completato da Guglielmo Bosca, 26° e Christof Innerhofer, 20°.
Video: James Crawford vince l’oro in SuperG
James Crawford – foto di archivio, credits Luca Lorenzini
I VIDEO DI EUROSPORT
ITW Eurosport a Dominik Paris
La caduta di Dominik Paris in SuperG