Seleziona una pagina

Marco Odermatt vince per la prima volta sulla Streif di Kitzbühel, conquistando il superG, gara che ha aperto ufficialmente il fine settimana della Coppa del Mondo di sci alpino maschile nella località tirolese. Ottimo settimo posto per l’italiano Mattia Casse; decima piazza per Giovanni Franzoni. Con il successo odierno, il ventisettenne campione elvetico sale a 44 vittorie in carriera.

Marco Odermatt vince il supergigante di Kitzbüehel 2025 - © KSC / klechaMarco Odermatt vince il supergigante di Kitzbüehel 2025 – foto © KSC Kitzbüheler Ski Club / Klecha

PODIO FINALE:

  1. Marco Odermatt 1:13.25
  2. Raphael Haaser + 0.11
  3. Stefan Rogentin + 0.30

Otre ai due rossocrociati sul podio, in grande evidenza oggi, per l’ennesima volta, anche un altro sciatore elvetico, il giovane Franjo Von Allmen, 4° al termine.

Detto delle prestazioni di Casse e Franzoni, in zona punti per l’Italia troviamo il veterano Christof Innerhofer, 12°, Florian Schieder 26° e Nicolò Molteni 30°. Fuori anzitempo, ma senza conseguenze fisiche, Dominik Paris e Marco Abruzzese.

Il podio del supergigante di Kitzbüehel 2025 - © KSC / klechaIl podio del supergigante di Kitzbüehel 2025 – foto © KSC Kitzbüheler Ski Club / Klecha

RISULTATI UFFICIALI:

PRESENTAZIONE GARA

Torniamo in pista con la Coppa del mondo di sci alpino maschile, che stamani, venerdì 24 gennaio 2025, disputa un supergigante nella celeberrima Kitzbühel. Pettorale numero uno per l’austriaco Lukas Feurstein che apre il cancelletto alle ore 11:30.

Sulle Alpi austriache, la tracciatura di giornata sulla pista Streif è stata affidata al tedesco Andreas Evers. Si parte a quota 1345 e dopo 805 metri di dislivello si taglia il traguardo a quota 805 metri. 57 le porte del supergigante opdierno, con una lunghezza complessiva di 2150 metri.

Il supergigante di oggi apre l’intenso fine settimana dell’Hahnenkamm rennen 2025, che nei prossimi giorni proporrà la classica discesa e lo slalom speciale. Si tratta di una storica competizione dello sci alpino che si disputa a Kitzbühel, in Austria, dal 1931.

NEWS ORE 09:58: Vincent Kriechmayr non prenderà il via nel supergigante di Kitz. Lo sciatore austriaco ha provato a fare la ricognizione e ha deciso di rinunciare.

I PETTORALI DEGLI ITALIANI AL VIA:

  • Mattia Casse 14
  • Dominik Paris 15
  • Giovanni Franzoni 23
  • Christof Innerhofer 38
  • Nicolò Molteni 42
  • Benjamin Alliod 51
  • Florian Schieder 54
  • Matteo Franzoso 56
  • Marco Abbruzzese 57

É possibile seguire la gara in diretta Tv sui canali Rai Due e su Eurosport 2.

 

© KSC / klecha

IL VIDEO DELLA GARA BY EUROSPORT

MARCO ODERMATT VINCE IL SUPER-G DI KITZBUHEL

LA PROVA DI MATTIA CASSE

LA PROVA DI DOMINIK PARIS

LA CADUTA DI OTMAR STRIEDINGERv
Share This