Alle ore 10:30 di domenica 23 febbraio 2025, sulla pista Nazionale di Crans Montana (SUI), è andata in scena la seconda giornate di gare con la Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Dopo la tripletta elvetica nella discesa libera, oggi gli atleti si sono sfidati nel 6° supergigante stagionale.
Marco Odermatt nel supergigante della Val Gardena, dic. 2023 – foto credits Luca Lorenzini
PODIO FINALE:
- Marco Odermatt (SUI) 1:21.53
- Alexis Monney (SUI) + 0.28
- Dominik Paris (ITA) + 0.39
Segui la gara live:
Gli italiani al termine (fonte FISI):
Dominik Paris: “Oggi è stata una giornata più positiva rispetto a ieri. Le condizioni non erano così facili e non era facile seguire bene il tracciato, che presentava parecchie insidie. Ho fatto qualche piccolo errorino, ma complessivamente ho mantenuto una buona velocità per tutta la pista. Sono riuscito a sciare meglio rispetto alla discesa e il terzo posto è ottimo. Spero di fare ancora bene a Kvitfjell. La squadra svizzera, in questo momento, è in piena fiducia e ci sono tanti atleti a cui viene tutto facile. L’Italia però sta facendo bene e oggi i piazzamenti lo dimostrano. Sarà un finale di stagione interessante. Ieri ho voluto strafare un po’ troppo, ma su questa pista non si può. Ho fatto tanta fatica ad inizio stagione per essere competitivo. Da Wengen è girato un po’il foglio. Il problema è che se non trovi i risultati viene a mancare un po’ la fiducia e non riesci a rendere quanto vorresti. In più vengono tanti dubbi e provi soluzioni diverse, che non sempre funzionano. Adesso, va molto meglio e sono molto più convinto dei miei mezzi. Il superG ora è a posto e spero di riuscire a sistemarmi anche in discesa prima della fine della stagione”.
Mattia Casse, quinto a 58 centesimi da Odermatt: “Una boccata di ossigeno, che fa bene al morale – ha detto Casse -. Sto avendo un buon ritmo e buone sensazioni e oggi sono riuscito a metterlo in campo. Finalmente, una buona gara, di cui sono soddisfatto. Gli svizzeri sono in piena fiducia e questo fa sì che abbiano queste prestazioni stellari”.
Christof Innerhofer, che a 40 anni è 12/o a 93 centesimi da Odermatt: “Mi sono divertito, soprattutto nella parte alta. Ho fatto un po’ più fatica nella parte bassa. Non è facile partire con il numero 30, quando è andato via il sole ho pensato che fosse un peccato. Sapevo che sarebbe potuto essere un buon superG per me, perché sono molto migliorato in queste condizioni. Ci ho creduto e ci metto sempre tutto: un buon risultato fa sicuramente bene”.
Gli italiani al via, i numeri di pettorale:
- Giovanni Franzoni, 2
- Mattia Casse, 12
- Dominik Paris, 13
- Christof Innerhofer, 30
- Nicolò Molteni, 39
- Benjamin Jacques Alliod, 47
- Florian Schieder, 50
- Matteo Franzoso, 51
Mattia Casse, discesa libera Saslong Val Gardena, 21 dicembre 2024 – foto L.Lorenzini