Alle ore 11:30, in alta Valtellina, è scattata la Coppa del Mondo di sci alpino sulla pista Stelvio di Bormio. Dopo la discesa libera di mercoledì 28 dicembre, oggi è andato in scena il supergigante maschile, ultima gara dell’anno.
I PRIMI TRE
Solo Vincent Krichmayr e Loic Meillard, rispettivamente con un ritardo di + 0.64 e + 1.22 al termine, sono riusciti a contenere il dominio di Marco Odermatt. Stamani lo sciatore elvetico ha dimostrato uno strapotere assoluto sul tracciato del supergigante disegnato su una marmorea e ghiacciata pista Stelvio.
Marco Odermatt a Bormio – foto credits Luca Lorenzini
LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI AL TERMINE
Marco Odermatt: “È stata una gara molto difficile, il tracciato era tecnico ma ho avuto un ottimo feeling già al cancelletto di partenza e durante le gare sentivo di essere sempre un passo avanti. Questo ha reso tutto più semplice. Avevo un piano, volevo solo sciare al massimo soprattutto nelle parti tecniche, e ha funzionato. Mi sono divertito, è stata una sfida ma sono riuscito a vincerla”.
Vincent Kriechmayr: “Un primo e un secondo posto sono più di quanto mi aspettassi da queste giornate a Bormio. Oggi poi siamo tutti emotivamente provati. Mathias è un ragazzo straordinario, un leader per il nostro team. Ha aiutato molto me e i giovani. È una perdita per la nostra squadra, ma gli auguro tutto il meglio e spero di rivederlo presto”.
Loic Meillard: “Sono contento del mio terzo posto, mi piace quando la neve è dura e ci sono salti, sono davvero contento di come ho sciato. Lo Stelvio è una pista impegnativa, irregolare, ghiacciata. Non ho fatto molti allenamenti rispetto ad altri ragazzi, ho cercato di spingere e oggi il feeling con i materiali è stato buono”.
TEAM ITALIA IN RITARDO
Delusione in casa Italia, innanzitutto per l’uscita anzitempo di Dominik Paris, uscito di traiettoria a metà gara. Gli altri al termine: Christof Innerhofer 18°, Giovanni Franzoni 20°, Matteo Marsaglia 23°, Mattia Casse 26°.
SKI WORLD CUP 2022/2023- Vincent Kriechmayr (Aut) Marco Odermatt (swi) Loic Meillard (Swi) Bormio, Italy 29/12/2022, photo Alessandro Trovati/Pentaphoto