Select Page

Cronaca Domenica 8 dicembre 2024 (in aggiornamento)

Giornata conclusiva di successo in Alta Val Venosta della FESA Cup di fondo. Gismondi trova lo smalto di Planica e vince a Slingia la Individual 10 km skating. I piemontesi Carollo e Laurent nuovamente secondi, un weekend proficuo. L’ASC Sesvenna e Alta Val Venosta chiudono tre giorni di gare spettacolari.

Un timido nevischio e poi il cielo coperto, ma senza perturbazioni per la giornata conclusiva della FESA Cup di Slingia, con l’Alta Val Venosta imbiancata e sportiva: il programma di gara ha subito una variazione passando da una Mass Start, che con l’elevato numero di iscritti sarebbe stata troppo impegnativa, a una più agile Individual Start. Mantenuto il dinamismo della tecnica libera, ad imporsi sono stati la campionessa del mondo giovanile di Planica Maria Gismondi (FFOO) e il due volte bronzo Olimpico e mondiale Clement Parisse (FRA) che precede un ottimo Martino Carollo (FFOO). Tra gli Junior l’Italia festeggia anche i podi di Beatrice Laurent (2.a) e di Daniel Pedranzini e Marco Pinzani (terzi a pari merito e delle FFGG).

Carollo e Martino in azione -foto Newspower.it

La vincitrice di giornata della gara al femminile è la subiachese Maria Gismondi, fassana acquisita, che ha battuto la concorrenza delle rivali sulla 10 km nella sua tecnica preferita, come ricordato da lei stessa sul traguardo, divertendosi a duellare pacificamente con un imponente Krampus: “sono contenta di com’è andata questa gara, meglio rispetto a ieri. In skating do tutto e il tracciato era molto vario, con tanta salita che mi piaceva, avevo anche sci molto buoni e ci tengo a ringraziare gli skimen”. La trentina d’adozione delle Fiamme Oro (vive in caserma a Moena), classe 2004, ha preceduto la francese Julie Pierrel e la svizzera Marin Kaelin. Per l’Italia ottimi segnali anche dalla valdostana Nadine Laurent (6a, FFOO) e dalla bergamasca Martina Bellini (7a, Esercito).

La prova maschile va a un mai domo Clement Parisse (FRA): il due volte bronzo Olimpico e mondiale in staffetta, dopo una passata stagione difficile minata dalla mononucleosi, è già tornato in grande stile sulle scene del fondo che conta. Con un pettorale basso è riuscito a siglare un tempone imbattibile per gli avversari: “sono proprio contento, cominciare così la stagione mi fa davvero bene perché significa che la condizione c’è e posso ben sperare per tornare il prima possibile in Coppa del Mondo” ha ricordato il francese, che precede un solido Martino Carollo, staccato di 40 secondi dal transalpino. Per il cuneese si chiude così un fine settimana ricco di soddisfazioni sulle piste del Nordic Ski Center di Slingia, con una vittoria e due secondi posti che sono il chiaro segnale dell’ottima preparazione fatta dal portacolori delle Fiamme Oro. “Terminare con un altro podio il weekend è davvero bello e stimolante, ora incrocio le dita per la convocazione in Coppa del Mondo e resto concentrato per dare sempre il massimo” ha aggiunto il giovane classe 2003 all’arrivo. Da segnalare anche l’acuto dell’altro cuneese Lorenzo Romano, ottimo 4°, mentre rientrano in top10 anche il fassano Giovanni Ticcò e il bresciano Fabrizio Poli rispettivamente 8° e 9°.

Nella categoria Junior chiude un weekend ad altissimo livello anche la pragelatese Beatrice Laurent, 2.a dietro alla sola transalpina Margot Tirloy che bissa il successo di ieri. Terza l’altra francese Agathe Margreither. “Con una vittoria e due secondi posti posso davvero ritenermi soddisfatta di questo primo weekend della stagione” ha aggiunto “Bea” Laurent (FFGG) all’arrivo, “questi risultati mi danno fiducia e mi fanno ben sperare per le prossime tappe”. In top15 anche la bellunese Vanessa Cagnati (FFGG) e la valtellinese Marta Bellotti (Carabinieri).

Successo bis anche tra gli uomini Junior, con il tedesco Jakob Elias Moch a precedere l’elvetico Isai Naeff e i due azzurrini Daniel Pedranzini e Marco Pinzani. I giovani finanzieri si sono detti soddisfatti delle loro prove, concordi di aver portato a termine un weekend intenso e allo stesso tempo ricco di soddisfazioni. A solide performance sugli sci stretti si unisce la contentezza nel condividere un posto sul podio con un amico.

L’organizzazione della Coppa Europa in Alta Val Venosta è stata meticolosa e ha confermato l’alto livello del CO locale: i controlli del fluoro sugli sci degli atleti sono stati svolti seguendo tutte le direttive FIS, campionando tutte le paia di sci e durante la tre giorni è stata portata avanti anche qualche doverosa squalifica, probabilmente a causa di prodotti e paraffine non ancora conformi alla nuova normativa. Cala il sipario sulla FESA Cup di Slingia, fra il folklore dei Krampus dell’Alta Val Venosta che non mancano di arricchire il momento delle premiazioni di fine giornata. Successo per l’organizzazione dell’ASC Sesvenna e dell’Associazione Turistica Alta Val Venosta di concerto con Swiss Ski, entusiasta anche il sindaco di Malles Josef Thurner: “per noi è un piacere ospitare eventi di questo calibro che ci permettono di ‘metterci in mostra’ a livello internazionale. E ora speriamo in una lunga e innevata stagione invernale!”

Il team del comitato organizzatore capitanato da Veit Angerer ha potuto fare affidamento su oltre 50 volontari, un dato non trascurabile se si considera che l’intera popolazione di Slingia conta un centinaio di persone. Dai 1800 metri d’altitudine di Slingia decolla una grande stagione di FESA Cup di sci di fondo, con l’Alta Val Venosta che non si ferma e il prossimo fine settimana ospiterà anche la Coppa Italia (14-15 dicembre).

Men

1. PARISSE Clement FRA 36:17.4; 2. CAROLLO Martino ITA 36:57.4; 3. LOVERA Victor FRA 37:03.1; 4. ROMANO Lorenzo ITA 37:09.5; 5. CHAUTEMPS Arnaud FRA 37:14.4; 6. COUPAT Sabin FRA 37:15.0; 7. BAUMANN Jonas SUI 37:17.2; 8. TICCO Giovanni ITA 37:31.4; 9. POLI Fabrizio ITA 37:34.0; 10. CULLET CALDERINI Victor FRA 37:35.2

Women

1. GISMONDI Maria ITA 27:15.1; 2. PIERREL Julie FRA 27:24.7; 3. KAELIN Marina SUI 27:30.9; 4. DIETZE Anna-Maria GER 27:40.3; 5. PERRY Leonie FRA 27:43.5; 6. LAURENT Nadine ITA 27:44.6; 7. BELLINI Martina ITA 27:48.9; 8. HAGER Kim GER 27:49.1; 9. COUPAT Liv FRA 28:00.7; 10. THANNHEIMER Germana GER 28:01.9

Men U20

1. MOCH Jakob Elias GER 24:21.7; 2. NAEFF Isai SUI 24:23.4; 3. PEDRANZINI Daniel ITA 24:27.6; 3. PINZANI Marco ITA 24:27.6; 5. MATLI Gabriele ITA 24:45.3; 6. MUELLER Jonas GER 24:51.7; 7. NEGRONI Davide ITA 24:52.9; 8. POZZI Federico ITA 24:54.1; 9. VAXELAIRE Romain FRA 24:55.3; 10. BOLLWEIN Felix GER 25:01.5

Women U20

1. TIRLOY Margot FRA 27:41.9; 2. LAURENT Beatrice ITA 28:17.7; 3. MARGREITHER Agathe FRA 28:59.5; 4. EINSIEDLER Lena GER 29:15.2; 5. COUPAT Annette FRA 29:28.3; 6. PIGNOT Ariane FRA 29:33.6; 7. BUCHMANN Anne GER 29:42.7; 8. NAPPEY Romane FRA 29:55.0; 9. LORENZ Hannah GER 30:12.0; 10. GRUBER Ilaria SUI 30:13.1

Cronaca Sabato 7 dicembre 2024

Incredibile, nella senior stesso tempo nella 10 km in classico per Carollo e Coupat. L’Italia si consola anche con i podi di Laurent, Silvestri e Pedranzini. Gina Del Rio vince e ringrazia Cristian Zorzi. Germania e Francia due ori. Domani chiusura della tre giorni di FESA Cup in Alta Val Venosta con una Individual free

Fa freddo a Slingia, ben imbancata, ma le fondiste e i fondisti della FESA Cup in Alta Val Venosta non lo temono e nella prova Individual in classico sulle piste del Nordic Ski Center fra contendenti di 32 nazioni sono il cuneese Martino Carollo, 2° ieri, a condividere il successo col francese Coupat (25’14’4” …spaccati), e l’andorrana Gina Del Rio a festeggiare nella massima categoria. Successi Junior anche per Francia e Germania con le vittorie di Margot Tirloy (FRA) e Jakob Elias Moch (GER).

La giornata si è aperta con la prova al femminile che ha visto il netto successo tra le Senior di Gina Del Rio, andorrana classe 2004 (ancora in categoria Under23) che ha fatto fruttare al massimo i consigli del suo skiman, il campione Olimpico Cristian Zorzi. “Allenarsi con Zorzi è divertente oltre che impegnativo! Sono molto contenta della prova di oggi, perché la pista era esigente e con tanta salita, quindi mi fa piacere ottenere questo risultato” ha aggiunto la campionessa, che precede la francese Julie Pierrel e la livignasca Veronica Silvestri. Per la portacolori delle Fiamme Gialle è il primo podio nella massima rassegna continentale e come aggiunge emozionata al traguardo: “non me lo aspettavo assolutamente. Ci tengo a ringraziare la mia preparatrice Francesca Baudin che mi sprona e mi sostiene, e ora avanti tutta giorno per giorno, vediamo cos’ha in serbo per me questa stagione”. Da segnalare la presenza di altre due italiane in top10 con il 9° posto di Nadine Laurent e il 10° di Maria Gismondi (entrambe FFOO), 11.a Iris De Martin Pinter (Carabinieri).

Carollo Martino Slingia 2024

La gara maschile si chiude con un pari merito sul gradino più alto del podio e ha il sapore della rivincita: Martino Carollo (FFOO) e Sabin Coupat (FRA) si “rifanno” dopo la giornata di ieri dove avevano chiuso rispettivamente 2° e 4° e si concedono il lusso di condividere la prima piazza. Per Carollo il chiaro segnale di un solido stato di forma che gli permette di performare bene anche in tecnica classica, con il cuneese ad aggiungere: “sono proprio contento di questo risultato, mi sento bene quindi… avanti così”. Anche per il francese è un risultato che “ci voleva proprio. Spazza via la frustrazione di ieri!” A completare il podio è l’elvetico Jonas Baumann, e in classifica c’è anche un certo Chappaz (FRA): si tratta di Simon, fratello minore di quel Jules che tante soddisfazioni si è tolto in Coppa del Mondo.

Fra i binari del comprensorio sciistico di Watles, località apprezzata per la qualità e spettacolarità delle sue piste, si sono scatenate anche le categorie Junior. Al femminile dimostra ancora una volta l’ottima condizione la pragelatese Beatrice Laurent, oggi seconda dietro a una decisa Margot Tirloy (FRA), mentre completa il podio la rossocrociata Ilaria Gruber (SUI). Doppietta tedesca nella Junior maschile con Jakob Elias Moch a precedere il connazionale Felix Bollwein e il valtellinese Daniel Pedranzini (FFGG) che, escluso simpaticamente lo spauracchio di dover rilasciare interviste in inglese, ha aggiunto al traguardo: “mi sentivo bene fin dai primi metri e ho cercato di fare del mio meglio, sono contento di come è andata anche considerando che sono caduto in un curva a gomito”.

Il cielo resta coperto su Slingia, ma piovono comunque complimenti per gli organizzatori locali, con la FESA Cup che sotto l’ombrello di Swiss Ski porta avanti con l’impeccabile gestione dell’ASC Sesvenna e dell’Associazione Turistica Alta Val Venosta il realizzarsi di gare di alto livello.

Domani cambio di programma, non più mass start ma individual in tecnica libera sulle stesse piste di oggi, poi il Centro Sci Nordico Slingia in Alta Val Venosta sarà a disposizione degli appassionati in attesa del Campionato Italiano del prossimo weekend. Le piste di Slingia nel comprensorio sciistico di Watles fanno parte anche di Nordic³ che garantisce la possibilità di accedere a otto aree dello sci di fondo nell’Alta Val Venosta (Alto Adige), Nauders (Austria), Val Müstair ed Engadina (Svizzera).

10 km CT – Men

1 COUPAT Sabin FRA 25:14.4; 1. CAROLLO Martino ITA 25:14.4; 3. BAUMANN Jonas SUI 25:25.4; 4. PARISSE Clement FRA 25:28.0; 5. CORADAZZI Martin ITA 25:28.4; 6. ARNAUD Julien FRA 25:28.7; 7. ROUSSET Gaspard FRA 25:29.7; 8. NOECKLER Dietmar ITA 25:31.6; 9. ABRAM Mikael ITA 25:32.5; 10. LOVERA Victor FRA 25:32.7

10 km CT – Men U20

1. MOCH Jakob Elias GER 25:56.9; 2. BOLLWEIN Felix GER 26:02.5; 3. PEDRANZINI Daniel ITA 26:13.9; 4. BIANCHI Niccolò Giovanni ITA 26:25.1; 5. MATLI Gabriele ITA 26:26.2; 6. POZZI Federico ITA 26:26.7; 7. PINZANI Marco ITA 26:34.8; 8. NAEFF Isai SUI 26:36.2; 9. ROMANO Alessio ITA 26:36.7; 10. VAXELAIRE Romain FRA 26:37.6

10 km CT – Women

1. DEL RIO Gina AND 28:15.3; 2. PIERREL Julie FRA 28:38.9; 3. SILVESTRI Veronica ITA 28:40.7; 4. KAELIN Marina SUI 28:50.5; 5. FUERSTENBERG Theresa GER 28:54.7; 6. WERRO Giuliana SUI 29:00.3; 7. PERRY Leonie FRA 29:04.5; 8. DIDIERLAURENT Clemence FRA 29:11.3; 9. LAURENT Nadine ITA 29:12.0; 10. GISMONDI Maria ITA 29:12.3

5 km CT – Women U20

1. TIRLOY Margot FRA 15:40.2; 2. LAURENT Beatrice ITA 15:53.8; 3. GRUBER Ilaria SUI 15:54.5; 4. PIGNOT Ariane FRA 16:01.0; 5. COUPAT Annette FRA 16:04.4; 6. MARGREITHER Agathe FRA 16:10.2; 7. EINSIEDLER Lena GER 16:18.9; 8. PATOIS Daphne FRA 16:21.9; 9. BUCHER Heidi AUT 16:23.3; 10. BUCHMANN Anne GER 16:25.1

Cronaca Venerdì 6 dicembre 2024

Slingia 2024, in alta Val Venosta, dal 6 all’8dicembre 2024. Federica Cassol e Giovanni Ticcò vincono la Sprint (senior) dell’Alta Val Venosta. L’Italia alla FESA Cup di Slingia festeggia anche il successo di Beatrice Laurent. Fra gli Junior arriva anche il terzo posto di Marco Pinzani con la vittoria di Näff. Meteo per tutti i gusti e domani si replica con l’Interval Start in classico

Succede di tutto, meteorologicamente e sportivamente parlando, alla prima tappa di FESA Cup 2024/2025 di Slingia: in Alta Val Venosta a fare da sfondo alle accese sfide della prova Sprint in tecnica libera che apre la stagione c’è una fitta nevicata di prima mattina, poi il forte vento accompagna le fasi centrali della gara e ad attendere le finaliste sul traguardo c’è un bel sole. Tornano poi la neve e le raffiche di vento per la gara maschile del primo pomeriggio. Ad inaugurare le classifiche della nuova stagione “europea”  sono Federica Cassol e Giovanni Ticcò, con l’Italia a festeggiare anche tra gli Junior il successo di Beatrice Laurent e il terzo posto di Marco Pinzani.

Nella gara femminile tra le Senior ha dettato legge la valdostana Federica Cassol: per la portacolori del CS Esercito il miglior tempo in qualifica, il miglior crono ai quarti di finale e il secondo in semifinale. Nell’ultima tornata sull’intenso tracciato da 1,4 km del Nordic Ski Center di Slingia tutto imbiancato ha vinto con distacco su una brillante Anna-Maria Dietze (GER) e la campionessa del mondo giovanile in carica nella specialità Gina Del Rio (AND). “Questo tracciato si addice alle mie caratteristiche e sono davvero contenta del risultato, ho avuto degli ottimi sci e per questo devo ringraziare il grande lavoro degli skimen” ha aggiunto raggiante Cassol, che ora punta a “salire in Coppa del Mondo il prima possibile”. In finale anche l’altra valdostana Nadine Laurent e la trentina d’adozione Maria Gismondi, rispettivamente 5.a e 6.a, mentre si è fermato in semifinale il cammino dell’aostana Virginia Cena. Qualificate, ma fuori ai quarti, anche la roveretana Maria Eugenia Boccardi e le bergamasche Martina Bellini e Laura Colombo.

Slingia 2024Naeff Isai Slingia 2024 – foto Newspower.it

Per l’Italia al femminile è festa anche nella categoria cadetta con il netto successo di Beatrice Laurent: la piemontese (FFGG) dopo aver siglato il 3° tempo in qualifica ha vinto tutte le batterie, dai quarti alla finale. La classe 2005 sale sul gradino più alto del podio davanti alla francese Margot Tirloy e all’austriaca Heidi Bucher. “È stata veramente dura come Sprint, me lo aspettavo conoscendo la pista. Fin dall’inizio ho cercato di tirare, già dalla prima salita. Ho provato a dare il massimo e ce l’ho fatta, quindi sono soddisfatta”.

E poi tornò la neve… è caduto altro nevischio su Slingia ad accompagnare le qualifiche e la prova maschile che ha incoronato Giovanni Ticcò fra i Senior e l’elvetico Isai Näff tra gli U20.

Fra una folata di neve e l’altra, la gara Senior è stata movimentata dai fondisti azzurri che si sono resi protagonisti fin dalle qualifiche: 9 italiani nei primi 30 e una finalissima con 5 azzurri su 6 pretendenti per la vittoria. Nella “bella” è stato il fassano Giovanni Ticcò ad avere la meglio sul compagno di squadra delle Fiamme Oro Martino Carollo. Chiude il podio tricolore il fiemmese Giacomo Gabrielli (Esercito). “Sono molto contento di cominciare con una bella vittoria la mia stagione, ora l’obiettivo sarà il Tour de Ski!” ha aggiunto il vincitore di giornata all’arrivo. Da segnalare anche il 5° e 6° posto del lecchese Aksel Artusi e del valdostano Mikael Abram.

Nella sfida fra gli uomini Junior a brillare è stata la stellina elvetica Isai Näff, che ha vinto dalle qualifiche alla finale: nell’atto conclusivo della prova al Nordic Ski Center di Slingia ha preceduto il tedesco Jakob Elias Moch e il friulano Marco Pinzani, che sul ventoso traguardo altoatesino ha dichiarato di essere “contento, dalle sensazioni che avevo nel pre-gara non pensavo di andare così bene”. 4° e 5° anche il trentino Luca Ferrari e il piemontese Gabriele Matli a completare una prima giornata di FESA Cup ricca di soddisfazioni per la nazione ospitante.

L’appuntamento è per domani a partire dalle 9.30 con la prova Interval in tecnica classica da 10 km (5 km per le donne Junior). L’Alta Val Venosta è pronta a regalare un’altra grande giornata di sport con le gare sotto l’egida di Swiss Ski, ma con l’efficace organizzazione dell’ASC Sesvenna e dell’Associazione Turistica Alta Val Venosta.

Sprint FT – Men

1 TICCO Giovanni ITA Gruppo Sportivo Fiamme Oro; 2 CAROLLO Martino ITA Gruppo Sportivo Fiamme Oro; 3 GABRIELLI Giacomo ITA C.S. Esercito; 4 COUPAT Sabin FRA Bessat Sports D Hiver; 5 ARTUSI Aksel ITA C.S. Esercito; 6 ABRAM Mikael ITA C.S. Esercito

Sprint FT – Men U20

1 NAEFF Isai SUI Lischana Scuol; 2 MOCH Jakob Elias GER Wsv Insy; 3 PINZANI Marco ITA Gruppo Sciatori Fiamme Gialle: 4 FERRARI Luca ITA Gruppo Sportivo Fiamme Oro; 5 MATLI Gabriele ITA Gruppo Sciatori Fiamme Gialle; 6 KARNICAR Lovrenc SLO TSK Triglav Kranj

Sprint FT – Women

1 CASSOL Federica ITA C.S. Esercito; 2 DIETZE Anna-Maria GER Pulsschlag Ag Neuhausen; 3 DEL RIO Gina AND Nec; 4 KAELIN Marina SUI Alpina St. Moritz; 5 LAURENT Nadine ITA Gruppo Sportivo Fiamme Oro; 6 GISMONDI Maria ITA Gruppo Sportivo Fiamme Oro

Sprint FT – Women U20

1 LAURENT Beatrice ITA Gruppo Sciatori Fiamme Gialle; 2 TIRLOY Margot FRA Club Des Sports La Clusaz; 3 BUCHER Heidi AUT Nordic Team Absam; 4 PATOIS Daphne FRA Club Des Sports La Feclaz; 5 CANTIENI Nina SUI Piz Ot Samedan; 6 GRUBER Ilaria SUI Alpina St. Moritz

Risultati completi:

Share This