Select Page

Seconda manche

L’Austria vince sulle nevi di casa com Marco Schwarz. Alle sue spalle, sul podio della Night Race di Schladming, salgono due atleti francesi: Clement Noel, secondo e Alexis Pinturault in terza piazza.  Il leader della classifica di specialità, Marco Schwarz ha condotto una seconda manche sempre all’attacco, centrando l’interpretazione di una tracciatura colma di cambi di ritmo e per questo motivo decisamente insidiosa. Fitta la nevicata caduta nel corso dell’intera gara.

Manuel Feller ha letteralmente gettato al vento il secondo successo stagionale. Lo sciatore austriaco, in testa al termine della pirma manche, è partito a tutta nella seconda, uscendo dopo una decina di porte. Stessa sorte è toccata al compagno di squadra, Michael Matt che non è riuscito a concludere la manche decisiva.

Per quanto concerne la squadra italiana, Manfred Moelgg ha guadagnato un ottimo 8° posto. Alle sue spalle, in 14.a posizione, il fassano Stefano Gross.

Le dichiarazioni degli azzurri nel dopo gara (fonte FISI)

“Era uno slalom molto difficile – ha detto Manfred Moelgg -, ho trovato un buon ritmo in cima e poi sotto sono stato troppo preciso e ho perso tempo. La sciata comunque c’è, avrei potuto spingere qualcosa in più. Mi dispiace molto vedere gli altri uscire un po’ troppo spesso, ma la squadra può far meglio. Ci vuole calma e sono sicuro che arriveranno risultati migliori”.

“Sono partito con la giusta decisione – ha detto Stefano Gross -, nella parte bassa ho fatto qualche errore di troppo, ma la fiducia sta crescendo. Adesso ci sono altre due gare per migliorare la condizione e poi i Mondiali”.

“Abbastanza male come prova – ha detto Alex Vinatzer -, non mi son piaciuto né in alto né in basso. Devo rivedere qualcosa, ma ci vuole calma. Pensavo di aver individuato il problema, ma adesso mi sembra che la testa sia un po’ bloccata. Penso che ci vorrà una bella gara che mi ridia il feeling, oppure buone giornate di allenamento”

Prima manche

La pista Planai di Schladming ospita la classica Night Race, ovvero lo slalom speciale maschile di Coppa del mondo. Questo evento, ogni anno, richiama nella località austriaca oltre 40.000 spetattori; quest’anno, a causa della pandemia, la gara va in scena a porte chiuse.

La prima manche scatta alle opre 17:45, mentre la sessione decisiva a partire dalle ore 20:45.

I pettorali di partenza degli italiani in gara

  • 15 Alex Vinatzer
  • 23 Manfred Moelgg
  • 27 Simon Maurberger
  • 28 Stefano Gross
  • 31 Giuliano Razzoli
  • 40 Federico Liberatore
  • 41 Tommaso Sala
  • 67 Tobias Kastlunger

 

COPPA DEL MONDO SCI ALPINO 2020-2021

Share This