Il canalone Miramonti è stato dominato dall’austriaco Marco Schwarz, che anche in slalom speciale dimostra di poter competere ai massimi livelli. Questo successo tra i pali stretti gli permette di vivere un Natale da leader della classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino. Seconda piazza tra i rapid gates di Campiglio appannaggio del transalpino Clement Noel; completa il podio un veterano inossidabile, il britannico Dave Ryding.
Oltre 15 mila i presenti sul Canalone Miramonti (Credits: Paolo Bisti)
PODIO FINALE:
- Marco Schwarz 1:40.51
- Clement Noel + 0.25
- Dave Ryding + 0.39
Marco Schwarz. Madonna di Campiglio, vittoria slalo speciale 22 dicembre 2023 – foto credits Pentaphoto
RISULTATI SECONDA MANCHE:
Clement Noel, secondo nella 3Tre (Credits: Pentaphoto)
MARCO SCHWARZ: UNA STORIA INIZIATA NEL 2015
Era il 22 Dicembre del 2015 quando la 3Tre e Madonna di Campiglio scoprirono un giovane austriaco di nome Marco Schwarz, che proprio nella notte dell’ennesima sfida fra Henrik Kristoffersen (vincitore) e Marcel Hirscher (secondo) si inserì nella scia dei fenomeni affermati per conquistare il primo podio in carriera. Tre anni più tardi, a negargli la gioia sul Canalone Miramonti fu solo Daniel Yule, nella prima delle sue serate magiche in Trentino.
Venerdì 22 Dicembre 2023, l’inseguimento di Marco Schwarz è finalmente terminato, e non solo quello all’albo d’oro della 3Tre: da quel 2015, il 28enne di Villach si è affermato come il più polivalente degli atleti sul panorama mondiale dello sci alpino, capace di competere per il successo in tutte le discipline, e soprattutto di puntare al bersaglio grosso anche nella Coppa del Mondo generale.
Non a caso, pochi giorni fa, proprio Marcel Hirscher lo ha battezzato come il più pericoloso rivale di Marco Odermatt per la Sfera di Cristallo: come andrà a finire è presto per dirlo, ma di certo Marco Schwarz festeggerà il Natale come leader della Coppa del Mondo assoluta.
In una Madonna di Campiglio illuminata ed effervescente, riempita dall’entusiasmo di 15.200 spettatori sul Canalone Miramonti, Schwarz ha costruito il suo successo nella seconda manche, dopo che nella prima aveva concluso al sesto posto, a mezzo secondo esatto da Clement Noel. L’austriaco è riuscito nell’impresa di pennellare una manche impeccabile sul tracciato, ritmico ma insidioso, disegnato dal tecnico svizzero Joris, trovando la linea perfetta nelle ultime porte per fermare la rimonta di Dave Ryding, il 37enne britannico risalito dalla 15.ma posizione della prima manche al terzo gradino del podio, il primo per lui a Campiglio (+0.39).
Dave Ryding, Madonna di Campiglio, venerdì 22 dicembre 2023 foto credits Pentaphoto
AZZURRI IN RITARDO
Alex Vinatzer chiude lontano dai primi, 22° a + 1.70; era 13° nella prima sessione. Fuori nella seconda manche Stefano Gross, unico italiano con Vinatzer a qualificarsi per la sessione finale (col 30° tempo nella prima manche).
I VIDEO BY EUROSPORT PLUS
MARCO SCHWARZ VINCE LO SLALOM DELLA 3-TRE
AX SWARTZ SENZA BASTONCINO
LA 1a MANCHE DI CLEMENT NOEL
LA 1a MANCHE DI ALEX VINATZER
RISULTATI PRIMA MANCHE:
ESTRAZIONE PETTORALI DI GIOVEDI’ 21 DICEMBRE
Per il secondo anno di fila, lo svizzero si presenterà per primo al cancelletto del Canalone Miramonti venerdì 22 dicembre alle 17:45. Dopo di lui il connazionale Zenhausern ed il norvegese Kristoffersen, a caccia della quarta affermazione. Numero 6 per il campione uscente Yule, 11 e 14 per gli italiani Sala e Vinatzer.
Come nel 2022, sarà lo svizzero Loic Meillard ad aprire le danze sul Canalone Miramonti venerdì 22 Dicembre, quando la 3Tre di Madonna di Campiglio festeggerà lo storico traguardo della 70.sima edizione.
Partirà col 14 Alex Vinatzer, l’italiano più accreditato ai nastri di partenza – foto credits Pentaphoto
Meillard sarà il primo a calcare il manto nevoso fra due ali di folla alle 17:45, cercando per la seconda volta di sfatare un tabù degli anni recenti: dal ritorno della 3Tre in Coppa del Mondo nel 2012, mai l’atleta con il pettorale numero 1 è riuscito a conquistare il primo gradino del podio.
A scattare dopo Meillard sarà un altro svizzero, Ramon Zenhausern, seguito da Henrik Kristoffersen, che con il numero 3 andrà a caccia della sua quarta affermazione nel night slalom. Pettorale 4 per il francese Noel, 5 per l’austriaco Manuel Feller – vincitore del primo slalom a Gurgl – mentre ha sorteggiato il numero 6 lo svizzero Daniel Yule, campione in carica anch’egli all’inseguimento del sigillo numero quattro sul Canalone Miramonti.
Tommaso Sala, con il numero 11, sarà il primo degli azzurri al cancelletto, mentre Alex Vinatzerinseguirà con il numero 14 un nuovo podio a Madonna di Campiglio dopo quello della stagione 2020. Gli altri italiani al via sono Stefano Gross (pettorale numero 26), Tobias Kastlunger (29), Giuliano Razzoli (31), Simon Maurberger (53) e Corrado Barbera (54).
Tracceranno le due manche, in programma alle 17.45 e 20.45, l’allenatore degli svedesi Enocson e il tecnico della nazionale svizzera Joris.