Seleziona una pagina

CRONACA DELLA SECONDA MANCHE

La 71ª edizione dello slalom speciale 3Tre di Madonna di Campiglio ha regalato sorprese pressoché continue, soprattutto nella seconda manche. Una battaglia giocata sul filo dei centesimi al termine della quale ha prevalso l’amatissimo atleta bulgaro Albert Popov, che nella night race trentina ha trovato la sua prima vittoria in carriera. Un atleta che si allena di frequente sulle nevi italiane e che è molto legato alle nostre montagne. La sua tenacia, il suo impegno e la sua passione, oggi lo hanno premiato, a coronamento di una lunga e costante presenza tra i rapid gates in Coppa del mondo.

Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto);Il podio della 71ma edizione della 3Tre con Loic Mellard (sinistra), il vincitore Alber Popov (centro) e Samuel Kolega (Credits: Pentaphoto)

Alle spalle dell’atleta bulgaro, il coriaceo Loic Meiilard, sciatore elvetico polivalente che sul canalone Miramonti centra l’ennesimo risultato positivo di questa bella stagione di gare in Coppa del mondo.  Lo svizzero, al quarto podio in cinque slalom (ma senza successi), è anche il nuovo leader della classifica di specialità.

A completare la rosa dei migliori, un’altra sorpresa, il croato Samuel Kolega, al primo podio in carriera.

Il leader della classifica della prima manche, e tra i principali favoriti dai pronostici, lo scandinavo  Atle Lie McGrath, è uscito nel corso della run decisiva. Fuori anzitempo anche l’austriaco Manuel Feller.

Per l’Italia, prova di orgoglio per il trentino Stefano Gross che, nonostante un errore nella parte finale della manche decisiva, stringe i denti, terminando in 21ª posizione, unico azzurro nei trenta.

PODIO FINALE:

  1. Albert Popov (BUL) 1:45.22
  2. Loic Meilard (SUI) + 0.44
  3. Samuel Kolega (CRO) + 0.46

LA GARA

É arrivato finalmente il fatidico giorno. Sul canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, questa sera, mercoledì 8 gennaio, va in scena l’edizione 2025 dello slalom speciale 3Tre, il quinto della stagione di Coppa del mondo in campo maschile.

Il Canalone Miramonti è pronto ad ospitare una nuova edizione della 3Tre (Credits: Pentaphoto);Il Canalone Miramonti ospita una nuova edizione della 3Tre – foto credits: Pentaphoto

I PETTORALI DEI PROTAGONISTI

Il numero 1 uscito dal sorteggio dei pettorali è per l’austriaco Manuel Feller, vincitore della Coppa del Mondo di Slalom nell’ultima stagione; sarà lui a calcare la neve del Canalone Miramonti nella prima manche di oggi alle 17.45.

manuel feller campiglio sorteggio pettorali 2025Manuel Feller sarà il primo atleta a scattare domani dal Canalone Miramonti (Credits: Pentaphoto)

A seguire toccherà al norvegese Atle Lie McGrath scattare dal cancelletto di partenza, mentre i due grandi favoriti della vigilia, il francese Clément Noël e il norvegese Henrik Kristoffersen, tre volte vincitore alla 3Tre, prenderanno il via rispettivamente coi numeri 4 e 6. L’altro atleta in cerca della quarta affermazione a Madonna di Campiglio, lo svizzero Daniel Yule, gareggerà con il numero 12. Pettorale numero 5 per il vincitore dell’ultimo slalom in Alta Badia, il norvegese TimonHaugan.

L’austriaco Marco Schwarz, vincitore lo scorso anno, partirà con il numero 22. Fra i più attesi, da tenere d’occhio anche il brasiliano Lucas Pinheiro Braathen, al via con il bib numero 23.

PER I RISULTATI UFFICIALI: CLICCA QUI

I PETTORALI DEGLI ITALIANI AL VIA:

  • Alex Vinatzer 18
  • Tobias Kastlunger 28
  • Stefano Gross 34
  • Tommaso Saccardi 56
  • Simon Maurberger 58
  • Corrado Barbera 70

PER I RISULTATI UFFICIALI: CLICCA QUI

 

 

Share This